Tuscania avvolta dai danzatori di Contact improvisation

Si è conclusa la settimana di scambio tra i circa 60 insegnanti di Contact Improvisation, giunti a Tuscania da 23 diversi Paesi del mondo per questa manifestazione promossa dal Comitato ECITE Italy 2017 e ospitata dall’Associazione Kinesfera. Gli insegnanti di CI si sono confrontati soprattutto attraverso l’esperienza pratica di movimento e di danza, oltre che in momenti di scambio verbale su temi che includevano questioni pedagogiche, la storia e lo sviluppo della pratica di CI, il rapporto tra culture e con l’ambiente. Il programma, con incontri in plenaria e lavoro in piccoli gruppi, si è svolto in location sparse per tutto il centro storico, spesso suscitando la curiosità di molti cittadini e turisti che venivano a “contatto” con l’evento. Per il suo svolgimento, Kinesfera ha provveduto a mettere a disposizione il Supercinema, il Teatro Pocci, i Magazzini della Lupa, la Sala Conferenze Santa Croce, la sala accanto alla chiesa di San Marco, collaborando con le istituzioni e altre organizzazioni locali.

Il team dell’associazione Kinesfera, composto da Gloria Desideri, Ester Veruschi, Martina Moscini, Laura Banfi, Roberta Bassani e Chiara Natalini, insieme a Elisa Ghion, Caterina Mocciola e Anna da Pozzo del Comitato ECITE Italy 2017, hanno lavorato per più di un anno fino ad arrivare con successo alla settimana del 21-28 agosto. Per tutti si è trattato di un percorso di crescita basato sulla collaborazione e sulla ricerca di efficienza nella gestione.

La presidente dell’Associazione, Gloria Desideri, commenta così la riuscita dell’evento: “Era una bella sfida per un’associazione piccola come la nostra, con poche risorse umane e materiali… sono molto soddisfatta perché in realtà con quest’evento s’è fatto un balzo in avanti, sia a livello di capacità organizzative sia nella gestione delle relazioni con la comunità locale e con quella internazionale della CI. Non si tratta dunque di avere poco o avere tanto: è il come che conta, contano la qualità delle relazioni, la valorizzazione delle competenze di ciascuno e delle risorse disponibili, la comunicazione… Bello vedere tutto questo in un gruppo di giovani, tuscanesi e non, che hanno fatto squadra.”
Per info, www.kinesfera.it, info@kinesfera.it o Ester Veruschi, 3479400771.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI