San Martino al Cimino “Dove il mondo è bello può essere così”, successo per la proiezione del docufilm

s. martino dove il bello può essere così

Successo  a Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, della proiezione del docufilm «San Martino al Cimino “Dove il mondo è bello può essere così”».

Il video mediometraggio – documentario è stato realizzato per promuovere e realizzare la frazione attraverso la ricostruzione storica di Colombo Bastianelli e le testimonianze di vita quotidiana degli abitanti del borgo.

La visione si apre con un tributo alla meravigliosa natura circostante e al lavoro dei boscaioli, che sono di per sé identitari della storia e delle origini del paese. La telecamera perlustra scenari mozzafiato per poi posarsi su dettagli iconici o più nascosti. Entrando le mura del borgo, le testimonianze degli abitanti tessono la trama della quotidianità, restituita senza filtri né finzioni sceniche, contornata dalla naturale magnificenza scenografica del complesso abbaziale e del Palazzo di Donna Olimpia.

Nel suo insieme il documentario intende restituire uno spaccato della dimensione di vita nel paese, che inizia in modo rituale nei bar o nei negozi, e va sfumando nel focolare domestico o nella festa tra amici, con l’arrivo delle prime  luci della sera. La telecamera schiude anche le porte del patrimonio artistico, immortalando spazi e luoghi per la gioia visiva di tutti.

Colombo Bastianelli, storico Pamphiliano, dà voce alle immagini, con quella passione e vocazione che da oltre 30 anni sta deputando al suo paese e alla sua storia. Tutte le generazioni sono rappresentate in questo mediometraggio di 40 minuti che racconta la vita dei bambini fino ai nonni, che ne sono naturali custodi e maestri di vita. Il documentario di San Martino al Cimino è un progetto realizzato con lo scopo di promuovere e valorizzare il paese, con quel senso di appartenenza ed orgoglio volto alla sua rifioritura, anche turistica, e preservazione storico-culturale.

Organizzazione Tuscia Art Lab Academy & Events, Italia Nostra, Acli provinciale di Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo, Regione Lazio e Italian Human Connections. Alle ore 10:30 una proiezione riservata  ai bambini della scuola “Alberto Manzi – Istituto comprensivo Silvio Canevari di San Martino al Cimino”.

Alle ore 11 e 45 intervento didattico della dottoressa Elena Bocci curatrice del progetto “Nonni & nipoti” sostenuto dalla Caritas diocesana di Viterbo e dalle Acli provinciali di Viterbo. Nel pomeriggio alle ore 16 proiezione aperta al pubblico. Il docufilm è stato realizzato da Sigfrido Junior Hobel, che ha curato la regia, le riprese e il montaggio, su progetto scritto di Giulia Marchetti realizzato da Project Tuscia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI