Quartieri dell’Arte, doppio appuntamento: EGG alla Rocca Albornoz e Caos alla Libreria dei Salici

Eugenio Castaldo-EGG

Doppio appuntamento per Quartieri dell’Arte domenica 2 novembre.

Alle 18.00 nella Sala delle Muse della Rocca Albornoz la performance EGG di Gian Maria Cervo e Bruce LaBruce si connette fortemente al territorio. Il testo di Cervo connette i culti virgiliani e le divinità ctonie alla figura di Pulcinella e Piazza della Rocca luogo in cui si trova il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz ha molti elementi che risuonano con l’opera di Cervo. Prima di tutto, nella Piazza abitò per un breve periodo Annibal Caro, il più noto traduttore dell’ “Eneide” di Virgilio. Nella Sala delle Muse, poi, si trova la bellissima statuetta di Veiove che costituisce uno dei reperti più importanti custodito nel Museo, una statua di una divinità sotterranea a cui fanno compagnia le Muse provenienti dal Teatro Romano di Ferento.
Protagonisti della performance Roberto Caccioppoli ed Eugenio Castaldo (nella cover) che hanno preso parte anche alla versione filmica del progetto di Cervo e Bruce e sono stati inclusi nella collaborazione che lo stesso progetto ha avuto con la prestigiosa Casa di moda Versace.

Alle 21.00 alla Libreria dei Salici, in piazza San Faustino, va in scena Caos di Mika Myllyaho, traduzione, adattamento e mise en espace di Anne-Riitta Ciccone, e interpretato da Martina Galletta, Arianna Ninchi e Anna Paola Vellaccio. Lo spettacolo, incluso nella rassegna “Novembre nordico”, è una collaborazione fra il Festival Quartieri dell’Arte ed il Florian Metateatro, Centro di Produzione di Pescara.
Caos è arrivato a esser messo in scena contemporaneamente da sette differenti teatri finlandesi e ha avuto varie produzioni in Europa. Da non perdere.

image

E’ possibile prenotarsi ai 2 spettacoli scrivendo a ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI