Prêt-à-bébé, il romanzo divertente di una mamma, scritto dalla blogger Enrica Alessi

di Sara Grassotti

Prêt-à-bébé è il primo romanzo di recente uscita edito da Piemme della giornalista e blogger Enrica Alessi.
Una storia in cui l’autrice si racconta con ironia,un libro che scorre veloce e ti cattura, da godersi sotto l’ombrellone. E’l’esperienza di una donna dedicata alle donne in procinto di diventare mamme o che lo sono da poco diventate.
“Una mamma resta sempre una donna e non può, non deve perdere nulla della sua femminilità, non deve lasciarsi andare, anche se a volte, con tre ore di sonno e un corpo in continua mutazione, non è facile guardarsi allo specchio o avere la lucidità di fare anche solo un accostamento cromatico decente quando si veste”.
Ogni capitolo del libro è il titolo di un film. Anche se la parentesi fa capire che i personaggi non sono proprio gli stessi. Ma ognuno nella vita si fa il suo cinema in testa. La trama cambia sempre.
Un racconto che leggendolo da donne-mamma ci si ritrova nel dettaglio del racconto nei particolari del vissuto quotidiano. In effetti Enrica Alessi sa di cosa parla. Insomma questo romanzo ha un effetto terapeutico mette sotto i riflettori tutto quello che si desidera: l’amore tra due persone che stanno bene insieme, l’amore tra madre e figli, l’amore tra padre e figli, l’amore tra sorelle e fratelli, gli screzi tra nuora e suocera, ma soprattutto mette in primo piano l’amore per sé stessi. Quello che non dovrebbe, mai proprio mai, mancare. L’intento dell’autrice è farsi capire dal mondo in connivenza con tutte le donne.
“Pret-à-bébé” di Enrica Alessi è un libro adatto a tutte le donne, mamme e neo mamme, ma anche a tutte le persone che vogliono divertirsi con un romanzo profondo e ironico allo stesso tempo.
Un libro in cui la maternità raccontata, anzi spiegata così, fa venir voglia di mettere al mondo un figlio. Persino a un uomo. Un libro quindi dedicato ed utile a tutte le coppie che ci stanno pensando.

L’Autrice
Enrica Alessi Mamma di Emma e Carola, moglie di Giaco, uno dei suoi personaggi di punta, e figlia della TV con cui è cresciuta, insieme a pane e Nutella.
Colleziona abiti e accessori, un po’ come Iris Apfel ed è fermamente convinta che la vita sia un film: basta solo descriverla in modo cinematografico. Creatrice del Crem’s blog, seguito da migliaia di lettrici, ha deciso di portare le sue storie anche sulla carta stampata e ha scritto il suo primo romanzo. Anche la sua rubrica su Grazia, storie di ordinaria follia, è molto seguita.

Il libro è reperibile nelle maggiori librerie.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI