Pantone: è il Living Coral il colore 2019

IL colore dell’anno 2019 sarà il Corallo. A glorificare la tinta è il Pantone Color Institute, come riporta il TimePantone Color Insitute  e X-Rite rappresenta ormai la massima autorità in tema di colori per uso grafico. La Business Unit di Pantone si propone come consulente alle aziende che operano nel settore moda – e non solo – per implementarne per l’identità visiva di marchio e i prodotti. Lo fa attraverso previsioni di tendenze stagionali. Dal 2000 poi Pantone Color Institute dedica una dichiarazione particolare al cosiddetto “Color of the Year” capace di influenzare designer di settori diversi come l’abbigliamento, l’arredamento per la casa, il design industriale, il packaging e grafica per la progettazione delle creazioni dell’anno successivo.

Il colore designato per il 2019 è stato battezzato Living coral, un rosa-arancione con un sottotono dorato che energizza e insieme ammorbidisce il tutto. Pantone lo definisce così: “in risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che si integrano sempre più nella vita quotidiana, l’individuo è alla ricerca di esperienze autentiche che gli consentano connessione e intimità. Socievole e vivace Living Coral incoraggia l’attività spensierata, simbolizza l’innato bisogno di ottimismo che c’è in tutti noi”.  Secondo Pantone “evoca come le barriere coralline offrono riparo a un caleidoscopio di colori diversi”.  Nella definizione del colore, la denotazione “vivente” si oppone volutamente alla realtà che vede invece questo microrganismo sempre più vicino all’estinzione.

«Di recente – come spiega Aldo Premoli su Artribune _ molti fashion designer si sono cimentati con questo colore nelle collezioni per la primavera del 2019. Solo qualche esempio: Marc Jacobs ha costruito una collezione che include diversi look rosso corallo per il giorno e tre abiti piumati in rosa e arancio. Miuccia Prada ha proposto camiciola corallo abbinata a una futuribile fascia per capelli con fasce in abbinamento e Joseph Altuzarra ricchi abiti di corallo tempestati di conchiglie. Un avanguardista come Sacai ha pensato di utilizzarlo per un top a pieghe. Poteva mancare l’immediata proposta di una sneaker Nike? No di certo, e velocissima si è allineata anche Apple con custodie per l’iPhone perfettamente in linea».

Scopri il CORALLO PANTONE CLICCA QUI 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI