Neve nella Tuscia. Scuole chiuse anche mercoledì 23

Foto di Francesca Pontani

La neve che ha imbiancato Viterbo nel pomeriggio si è sciolta quasi tutta per la caduta della pioggia. Dall’ora di pranzo sono state regolari tutte le corse dei mezzi pubblici.

Ma l’allerta meteo che permane per la serata e per domani induce alla cautela. Nuova ordinanza di chiusura per le scuole sia a Viterbo che in altri Comuni della Provincia. Sospesa anche l’attività didattica dell’Ateneo della Tuscia. Mentre resteranno aperti gli uffici amministrativi.

Emergenza neve, domani 23 gennaio chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Asili nido compresi. Lo ha stabilito in via precauzionale il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 23 del 22 gennaio 2019) a conclusione della riunione in Prefettura di questo pomeriggio e a seguito dell’ultimo bollettino meteo, nel quale non si escludono nuove precipitazioni a carattere nevoso nelle prossime 24 ore, in particolare modo in orario notturno. Lo stesso bollettino conferma inoltre il persistere di temperature molto basse, condizione che favorisce la formazione di ghiaccio sulle strade. Tale situazione – si legge nell’ordinanza – risulta particolarmente insidiosa in prossimità dei plessi scolastici, laddove maggiore risulta la mobilità di persone e mezzi. Rilevata la contingibilità della situazione e ravvisata l’urgenza di salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza della popolazione, il sindaco ha pertanto disposto tale chiusura.

Per quanto riguarda la pulizia delle strade di fronte ad abitazioni e attività produttive il Comune ha diramato il seguente comunicato:

L’articolo 77 del vigente regolamento di Polizia Urbana prevede che, in caso di neve, “nell’abitato ogni proprietario di case, ville, eccetera, deve provvedere immediatamente allo sgombero della neve e del ghiaccio per tutta la superficie antistante alla sua proprietà e per una profondità di metri 1,50”. Tale articolo è stato richiamato e inserito all’interno del piano emergenza neve per la stagione invernale 2018/2019 ed è stato esteso anche alle attività produttive. Pertanto, si chiede agli abitanti e ai proprietari di attività commerciali e produttive in genere, di provvedere alla rimozione di neve e/o ghiaccio in prossimità delle proprie abitazioni e attività.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sono consultabili sulla pagina istituzionale Facebook Comune di Viterbo Informa.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI