Master di Assaggio e Marketing olio con esperti internazionali

assaggiatore d'olio

L’olio è sicuramente un risorsa fondamentale per l’economia della Tuscia, ma l’importante è conoscerlo per descriverlo e promuoverlo, senza trascurare il fatto che un operatore del settore può accompagnare il cliente verso la scelta giusta, facendo riconoscere ed apprezzare un prodotto d’eccellenza.

Con oltre 20 mila ettari di oliveti, pari al 6,9% della superficie agricola provinciale e al 18,9% della superficie ad oliveti del Lazio, la provincia di Viterbo rappresenta una realtà importante in ambito nazionale, soprattutto in riferimento agli elevati standard qualitativi raggiunti.

Per concentrare l’attenzione sull’eccellente olio viterbese, la rete aziendale Etruscan Life Tour, in collaborazione con Tamia Olio Extra Vergine di Oliva, organizza nella sala Vulci dell’Hotel Salus Terme il 1° Master Assaggio & Marketing Territoriale dell’Olio Extra Vergine di Oliva e dell’Olio Monocultivar, tenuto da Gino Celletti, uno dei massimi esperti internazionali di olio extravergine di oliva, responsabile della valorizzazione degli oli di alta qualità nel Cluster BioMediterrano di EXPO2015.

“Un master nato per aiutare gli operatori ad essere consapevoli del grande valore dell’olio – spiegano i promotori – perché solo conoscendo bene le caratteristiche si possono trasmettere, riuscendo ad aumentare sensibilmente la vendita finale di un prodotto di alta qualità.

Non va nemmeno sottovalutata la promozione turistica, perché chi visita un posto nuovo vuole portarsi a casa, per raccontarlo agli amici, il prodotto gastronomico che sia la massima espressione di quel territorio, e nella Tuscia il prodotto più rappresentativo è senza dubbio l’olio. Chi lo acquista, quando lo utilizza da casa, si ricorda dove l’ha acquistato e quando l’ha finito spesso ritorna a mangiare nello stesso ristorante o nel negozio di prodotti tipici e acquista di nuovo”.

Saranno due giorni, da lunedì 11 a martedì 12 maggio, vissuti al profumo di olio d’oliva all’Hotel Salus Terme, per il master di assaggio e marketing, destinato agli operatori. Le iscrizioni sono già aperte e dimostrano l’interesse sull’argomento, anche tenendo conto della promozione speciale, per un corso che normalmente ha un valore importante, e grazie all’Hotel Salus Terme e all’Etruscan Life Tour viene proposto a solo un terzo del normale costo (150 euro + Iva). Un appuntamento rivolto agli operatori addetti alla ristorazione, professionisti della vendita, agenti, distributori, banconisti, responsabili di mense scolastiche, nonché a tutti i cultori interessati ad approfondire la conoscenza dell’olio delle olive, con un docente di grandissima esperienza e professionalità. Obiettivo del corso sarà imparare ad assaggiare ed abbinare l’olio, riconoscerne le origini, le varietà e i difetti; difendersi da truffe e dai falsi messaggi pubblicitari; controllare e guidare la produzione di proprio olio in frantoi terzi.

Per leggere il programma completo clicca qui http://bit.ly/programma-corso-olio, la partecipazione al master è limitata a 30 posti. Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente form www.bit.ly/corso-olio e seguire le semplici istruzioni; a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI