L’Università Pontificia Salesiana conferisce la laurea in Poesia a Gabriella Sica

Gabriella Sica

Sabato 15 novembre dalle ore 16:00, presso la Sala Egidio Viganò della Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, si terrà la usuale cerimonia per il conferimento delle annuali Lauree poetiche ospitate dalla Facoltà di Filosofia e dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’UPS. L’ edizione odierna  vede assegnate, la Laurea in Poesia alla poetessa, Gabriella Sica e, per la Laurea in Poesia alla Memoria, al poeta Marco Sovente.

Gabriella Sica viterbese di nascita e romana di adozione è una delle voci più riconoscibili e originali della poesia italiana. Una voce che ha sempre saputo coniugare natura e vita, levità di stile e ricerca profonda di quell’essenza che sola appartiene all’arte e all’arte poetica in particolare.

Nel suo decennale il premio di Laurea  dell’UPS ha visto l’assegnazione dell’alloro poetico a figure rilevanti come Antonella Anedda Angioy, ad Annelisa Alleva, Franco Arminio, Biancamaria Frabotta, Silvia Bre, e alla memoria, a David Maria Turoldo, a Valentino Zeichen ad Alda Merini .

Ne corso  della cerimonia di Conferimento, verranno rese pubbliche le motivazioni delle due lauree, oltre al nome della vincitrice o del vincitore del nuovo Premio Turoldo giovani, concorso, organizzato in collaborazione col Centro studi padre Turoldo, che premia il valore estetico di una poesia inedita di un’autrice o autore di giovane età, i cui finalisti sono Denis Ballarini, Giulia Tosoni e Roberta Vinci.

Saranno presenti gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’, che patrocina il premio, Giada Goglia e Simone Testarmata, che cureranno la lettura delle poesie.

 

La foto della poetessa Gabriella Sica è di Sandro Cristallini

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI