L’enigma Caporetto: analisi con il prof. Marco Zappa a Vetralla

A Caporetto fu combattuta una delle più grandi battaglie di annientamento della storia contemporanea e si consumò la più drammatica disfatta dell’esercito italiano. Ma come si giunse a quel crollo disastroso? Fu provocato dall’insipienza dell’alto comando italiano? Fu una sorta di ammutinamento delle truppe? Era la prova manifesta dell’incapacità degli italiani di combattere? A un secolo di distanza “l’enigma Caporetto” continua a essere oggetto di dibattiti e discussioni.

A Vetralla ne parla il prof. Marco Zappa nell’incontro dal titolo L’enigma di Caporetto, in programma venerdì 10 novembre alle 16.30 presso la sala consiliare del comune di Vetralla.

Il prof. Zappa propone un’analisi specifica delle premesse e dello svolgimento tattico della battaglia tanto celebre quanto sconosciuta a molti.

L’incontro è inserito all’interno di Correva l’anno 1917, rassegna attraverso la quale Vetralla ricorda la Grande Guerra a cento anni dalla disfatta di Caporetto e dalla chiamata alla leva dei ragazzi del 1899.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI