La Città Incantata e la Notte delle Lanterne: è il magico weekend della Tuscia

Monica Arigoni

La Festa della luce e delle lanterne illumina tutto il centro storico del borgo di Vasanello, a Civita di Bagnoregio si rinnova l’appuntamento con La Città Incantata, il meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo. E poi ancora visite guidate, escursioni, libri, concerti e un assaggio di mare per andare incontro ad un’estate ormai alle porte. Sono gli appuntamenti nella Tuscia di sabato 9 e domenica 10 giugno.

SABATO 9 GIUGNO
EVENTI –
A Vasanello dalle 20 torna la magia della Notte delle Lanterne, all’ombra del torrione del castello Orsini e nel centro storico si rinnova l’atmosfera fatata di un percorso illuminato da oltre 1500 lanterne posizionate sia a terra che in un tragitto aereo.

A Civita di Bagnoregio fino a domenica 10 giugno la quarta edizione de La Città Incantata, il meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, con incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, attività per bambini a ingresso libero.

A Vetralla alle 15 presso il Sottopassaggio Barbara Zaccaro, sarà inaugurato il murales eseguito dall’artista Jonathan Grego.

A Bagnoregio è in programma la masterclass Peter Lord con la proiezione del film Shaun Vita da Pecora alle 22.30 in piazzale Biondini.

La parrocchia di S,Croce e il comune di Onano ricordano anticipatamente i 60 anni dalla morte di Papa Pio XII, in programma nella mattinata una relazione breve del prof. Mancini Bonafede su “Eugenio Pacelli e Onano” e la relazione di sua Em.za il Cardinal Salvatore De Giorgi su “Il sacerdozio e il laicato in Pio XII”, seguirà poi la Concelebrazione Eucaristica.

Presso il Parco Pubblico Comunale Don Pacifico Chiricozzi di Ronciglione dalle 9 alle 18 è in programma la Giornata gratuita del microchip.

FESTIVAL – A Tarquinia fino a domenica 10 giugno è in programma l’ottava edizione di Cerealia, la festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo, con conferenze e visite guidate.

A San Lorenzo Nuovo in piazza Europa fino a domenica 10 giugno è in programma TusciaComics, primo festival del fumetto nell’area del lago di Bolsena, con una mostra mercato per la vendita di fumetti e gadgets e l’artist alley con dieci disegnatori legati per la maggior parte alla casa editrice della Sergio Bonelli.

SAGRE – A Vetralla fino a domenica 10 giugno torna Fiori alla Finestra e Cene in Cantina 2018 all’interno delle caratteristiche e suggestive cantine del ‘600 sparse per tutto il borgo, con degustazioni, passeggiate, mercatini, musica e molto altro.

A Celleno fino a domenica 10 giugno è in programma la Festa delle ciliegie con espositori, food truck, concerti, spettacoli, cucina tradizionale, vegetariana, gluten free, novità di quest’anno la sfilata dei carri allegorici in notturna.

A Blera per i festeggiamenti in onore di San Senzia si celebra la cucina tipica con la Sagra Antichi sapori de ‘na vorta, lungo le vie del centro storico si potranno gustare piatti preparati con prodotti tipici locali, tra spettacoli, intrattenimenti musicali e altri appuntamenti di carattere culturale, turistico, sportivo.

A Nepi fino a domenica 10 giugno sono aperte le taverne e le osterie delle quattro Contrade Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca per servire i piatti tipici della cucina locale in occasione del Palio dei Borgia.

MOSTRE– A Viterbo presso la Galleria Miralli è possibile visitare la mostra dedicata all’artista Carlo Vincenti dal titolo Omaggio a Carlo Vincenti a quarant’anni dalla sua scomparsa – Opere primi anni ’70.

A Viterbo presso RiBella Gallery è l’ultimo giorno per poter visitare la mostra d’arte e illustrazione dal titolo Modern Wunderkammer dell’artista Marisa Ceccarelli, a cura di Beatrice Bella, architetto e art director di RiBella Gallery.

A Viterbo presso la Chiesa di San Leonardo Murialdo è esposta una copia autenticata della Sacra Sindone di Torino.

A Gallese il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi rende omaggio all’artista Publio Muratore con la mostra dal titolo Publio Muratore – Il disegno e l’artista visitabile fino a domenica 10 giugno.

A Viterbo presso lo Spazio Collettivo 42 è esposta la mostra fotografica La famiglia in Italia a cura del gruppo Magazzino 120 nell’ambito del progetto nazionale promosso dalla FIAF.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendenteè in mostra la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi, Palazzo dei Priori , Museo del Colle del Duomo, Museo Civico e Gran Caffè Schenardi è in programma la quinta edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Viterbo che mette a fuoco il rapporto tra il presente e l’eredità del passato.

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è esposta la mostra storico-documentaria Bisogna agire sulla storia dell’Azione Cattolica.

Al Museo della Città di Vetralla alle 17.30 è in programma Kylix Contenitore d’Arte, con l’inaugurazione della mostra di Arte Contemporanea a cura di Simone Lupattelli.

Alle 17.30 al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo si inaugura la mostra temporanea Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

MUSICA – A Orte Scalo per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova alle 21.45 in piazza Papa Giovanni XXIII è in programma il concerto dei The Kolors.

A Chia di Soriano nel Cimino presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma A stisa blues, concerto per voci a cappella, canti e sentimento nella tradizione musicale e vocale del Mediterraneo, con Rrosa trio – Anna Maria Civico, Elena D’Ascenzo, Ambra Battistelli.

LIBRI – A Nepi per il Palio dei Borgia alle 11 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale si terrà la presentazione del libro La famiglia Borgia. Una storia di segreti ed enigmi di Francesca Giurleo.

Presso la Libreria Etruria di Viterbo alle 18 Maria Grazia Mantovani scrittrice inedita presenta il suo primo noir Sangue di Afrodite.

VISITE GUIDATE– L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove la visita guidata La difesa di Toscanella, percorso attorno alle mura che si concluderà nell’Area Archeologica di Colle San Pietro. Appuntamento alle 15.15 presso l’Ufficio Turistico.

A Sant’Oreste fino a domenica 10 giugno è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Orario 10.30 e 15.30.

A Blera alle 17.30 è in programma una visita guidata gratuita, con il racconto della civiltà etrusca passeggiando nelle necropoli etrusche al tramonto, appuntamento in Piazza Papa Giovanni XXIII.

A Vitorchiano fino a domenica 10 giugno è possibile visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

RASSEGNE – Al Palazzo Farnese di Caprarola alle 20.30 è in programma la XIII edizione della rassegna Lo Sguardo Selvaggio: cinema, ambiente e società, con il film Sami Blood di Amanda Kernell, a seguire incontro con le professoresse Silvia Marinozzi e Livia Ottolenghi dell’Università La Sapienza di Roma.

ESCURSIONI A Calcata il Parco del Treja organizza un’escursione al tramonto per arrivare al suggestivo “borgo fantasma” di Santa Maria di Castelvecchio, appuntamento alle 19.45 in piazza Roma a Calcata Vecchia.

SPORT – A Bassano Romano è in programma Bassano in Rosa, n giorno di sport, salute e benessere nel quale l’intero ricavato sarà devoluto ai progetti di Susan G. Komen Italia nella lotta ai tumori del seno. Appuntamento alle 9 ai Giardini di largo San Gratiliano per le iscrizioni della camminata in rosa e la prenotazione del pranzo al parco Mario Cenciarini.

TEATRO – A Viterbo nel nuovo Consultorio della Asl di Viterbo alle 11 è in programma le storie delle donne e degli uomini di MammaLiberaTutti, lo spettacolo racconta il quotidiano, l’ordinario e lo straordinario di essere madri, padri e figli.

DOMENICA 10 GIUGNO
VISITE GUIDATE – A Caprarola presso la Riserva Naturale lago di Vico è in programma L’iniziativa dal titolo “Il Castellaccio dei Prefetti di Vico – Una storia molto antica”, vedrà anche la partecipazione di Paolo Papini alla cornamusa e flauti e Alberto Cavastracci al bouzuki oltre all’intervento straordinario delle Muse del Diavolo. Appuntamento alle 17 al parcheggio del Bar Enerpetroli.

A Tarquinia per il Festival Cerealia alle 9.30 è in programma una visita guidata ai resti del santuario greco di Gravisca, alle 11 visita guidata alla Riserva Naturale Saline di Tarquinia.

Il dott. Leonardo Maltese, archeologo e guida turistica propone la visita guidata il borgo di Oriolo e il centro medievale di Barbarano “de li romani” alla scoperta della Via Clodia, appuntamento alle 16 in piazza Umberto I, all’ingresso di Palazzo Altieri.

L’Associazione Etruria e l’Ufficio Turistico di Viterbo promuovono Storia, curiosità, leggende, pettegolezzi e intrighi della Viterbo medievale, visita guidata per scoprire il mistero dei sotterranei viterbesi, con degustazione di prodotti tipici in loco. Appuntamento alle 11 al Sacrario presso l’Ufficio turistico.

Villa Lante di Bagnaia offre al pubblico visite a tema alle palazzine e ai giardini alle 12 e alle 14.30.

MUSICA – A Canepina presso il piazzale Primo Maggio alle 21.30 è in programma Le Vibrazioni in concerto nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Santa Corona.

EVENTI – A Marta è in programma Calici di libri dalle 10 alle 20, giornata eno-culturale con una piccola fiera di libri e vini con spazi e laboratori dedicati ai bambini.

A Viterbo in piazza Vittorio Veneto alle 12 è in programma la festa della Marina Militare e la commemorazione del centenario dell’impresa di Premuda, che vide protagonista il capitano di corvetta Luigi Rizzo.

PASSEGGIATE – A Tarquinia Pellicano Tour organizza Il centro storico di Tarquinia, una passeggiata a ritroso nel nucleo medioevale le cui mura difensive racchiudono architetture religiose significative. Appuntamento alle 17.

ESCURSIONI– A Caprarola per la rassegna Lo Sguardo Selvaggio: cinema, ambiente e società alle 8.30 è in programma l’escursione lungo la Via Francigena con partenza dalle Scuderie Farnesiane.

A Blera alle 9.30 è in programma l’escursione Anello delle Necropoli Rupestri, un percorso lungo le forre dei fiumi alla scoperta del grande popolo etrusco. Appuntamento in Piazza Papa Giovanni XXIII.

A Calcata il Parco del Treja organizza un’escursione che da Calcata arroccata sulla roccia tufacea, seguendo il corso del fiume Treja tra boschi e reperti falisci, arriva al borgo medioevale di Mazzano Romano. Appuntamento alle 9 in piazza Roma a Calcata Vecchia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI