In 500 alla Festa dello Sport. All’IC Fantappiè di Viterbo il VII Trofeo “Città di Viterbo”

Grande partecipazione alla finalissima del VII Trofeo “Città di Viterbo” che ha visto in campo le le rappresentative vincitrici dei quattro gironi di qualificazione provinciali riservati agli Istituti di I grado svoltisi nei mesi scorsi a Viterbo, Montalto di Castro, Montefiascone e Orte.
Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo che per un solo punto (14 contro 13) ha avuto la meglio su l’ICS Montalto di Castro. A seguire, l’IC “A. Marchini” di Caprarola (8) e l’ IC “Via Ruspantini” di Grotte di Castro con 5.
L’evento rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete tutte le Scuole di I grado della Provincia di Viterbo con capofila l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo. Il progetto è patrocinato da: CONI Lazio, Amministrazione Provinciale, Comune di Viterbo, ASL, Ordine dei Medici di Viterbo, Panathlon Club di Viterbo, UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

I quattro istituti finalisti hanno partecipato alla manifestazione finale, ciascuno con una rappresentativa di 35 elementi, guidati dai Proff. Cerasi, Bocci e Bartoletti per la Fantappié; Bastreghi, Leone e Giambrone per il Marchini; Palumbo, Suatoni, Galli, Poponi e Camuzzi per Grotte di Castro e Sacconi, Procenesi, Magrini e Barocco per Montalto di Castro.
I giovani atleti si sono confrontati in quattro tornei all’italiana presso i seguenti impianti: “acquacanestro” piscina MGM Pool, pallavolo (Palavolley), pallamano e calcio a 5 (Oratorio S. Maria della Grotticella). Al termine dell’intensa giornata di gare, è stata stilata la classifica finale sommando i punteggi conseguiti da ciascuna squadra nelle quattro discipline.
“Acquacanestro”: 1° Fantappiè – punti 4; 2° Montalto – punti 3; 3° Marchini – punti 2; 4° Via Ruspantini – punti 1
Pallavolo: 1°Montalto – punti 4; 2° Fantappiè – punti 3; 3° Via Ruspantini – punti 2; 4° Marchini – punti 1
Calcio a 5: 1° Fantappiè – punti 4; 2° Marchini – punti 3; 3° Montalto – punti 2; 4° Via Ruspantini – punti 1;
Pallamano: 1°Montalto – punti 4; 2° Fantappiè – punti 3; 3° Marchini – punti 2; 4° Via Ruspantini – punti 1;
Hanno presenziato alle premiazioni il delegato provinciale Coni Ugo Baldi – per il quale il progetto andrebbe proposto a livello regionale per la sua validità- e Matteo Antonucci dell’ASD Volley life che si è complimentato con i giovani atleti incoraggiandoli sulla via della pratica sportiva, vero “baluardo” educativo, rinnovando la disponibilità a collaborare per l’organizzazione delle manifestazioni scolastiche. La prof. Maria Luisa Vincenti ha portato il saluto della dottoressa Maria Patrizia Gaddi Dirigente Scolastico degli Istituti Savi e Fantappiè, capofila delle Reti istituite per il Progetto. Silvia Somigli Segretario organizzativo regionale UIL Scuola, si è detta felice di aver contribuito alla realizzazione di un anno tanto ricco di appuntamenti sportivi per i giovani studenti: “lo sport è un fondamentale strumento di formazione per i futuri cittadini”.
Ringraziamenti particolari sono stati fatti dalla Prof.ssa Letizia Falcioni a nome dell’Ufficio Scolastico di Viterbo a quanti hanno consentito a vario titolo la realizzazione della manifestazione: le Società sportive che hanno concesso gli impianti, gli insegnanti per l’ottima preparazione delle squadre e per tutto il lavoro organizzativo svolto e gli arbitri che hanno gestito con professionalità tutte le gare in programma: i Proff. Luigi Brachetti direttore di gara, coadiuvato dai colleghi Ilaria Boni (acquacanestro), Elisa Presutti (pallavolo), Elena Ponici (pallamano) e Maurizio Sbarrini (calcio a 5). Preziosa la collaborazione degli arbitri scolastici: Leonardo Saccone, Damiano Murvana, Ilaria Fiocchetti, Wilber Casulli, Lorenzo Della Porta.
Un particolare ringraziamento all’Associazione Misericordia di Viterbo al Dott. Giuseppe Bagnato e al Dott. Franco Lepri, sempre disponibili a prestare l’assistenza sanitaria per lo sport scolastico.

Festa dello Sport
Nella stessa giornata di martedì 4 giugno, si è svolta la Festa dello sport. La manifestazione ha visto la partecipazione dei seguenti Istituti: ITE P. Savi (Proff. Topi, Alcini, Marconi, Marcucci, Petri); ITT L. Da Vinci (Proff. Amici, Boinega, Cruciani); Liceo S. Rosa (Proff. De Falco, Giorgini); IIS F. Orioli (Proff. Amorosi, Graziani); IO Orte (Proff. Carbonio, Ferrari); IIS U. Midossi (Proff. Calcinari, Ruggeri) IIS A. Farnese (Prof. Mariano Giovannini).
Le squadre si sono cimentate in una serie di tornei sportivi: pallavolo e tennistavolo presso l’ITE P. Savi; calcio, calcio a 5, pallamano, beach volley e beach tennis presso il CUS Viterbo.
Imponente lo staff arbitrale: il Prof. Gianfranco Proietti, direttore di gara, è stato coadiuvato per il calcio e calcio a 5 dal collega Luca Fortuni e dagli arbitri: Giovanni Maita, Matteo Tavani,e Moetez Fraj; per la pallamano Nicola Abbate; per il beach volley Marco Noto e Alessio Proietti; per il beach tennis Luca Scipioni; per la pallavolo Francesco Ramacci, Eleonora Gallino e Julio Del Monte; per il tennistavolo Gianni Baleani. Le premiazioni della festa dello sport si svolgeranno a settembre 2019 nel corso della presentazione del programma di attività per l’anno scolastico 2019/20.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI