I giovanissimi musicisti del “Santa Rosa” vincono il “Premio Ricordi” con il brano “Riturnella”

IMG_4110 copy

La musica tradizionale del sud Italia attinge a un patrimonio “genetico” di cui forse un po’ tutti facciamo parte. Anche chi collegamenti diretti con il sud non ne abbia. “Riturnella”, per esempio, sembra perdersi nella notte dei tempi. Canto calabrese riscoperto negli anni ’70 dall’etnomusicologo Antonello Ricci (omonimo del narratore viterbese che proprio al “Santa Rosa” insegna da tanti anni) e riportato in auge da Eugenio Bennato e i suoi “Musicanova”, questo brano ha finito per trovare nuova linfa nella splendida freschezza di un manipolo di studentesse e studenti di Viterbo e dintorni. Com’è potuto accadere?

I ragazzi del gruppo “LMI VII” (singolare nome mutuato dalla ripartizione oraria della musica d’insieme in seno al Liceo “Santa Rosa”) sono guidati dal professor Valerio Di Paolo. Proprio Di Paolo, guarda caso, da adolescente, ebbe a formarsi in un progetto di musica popolare, ideato e diretto dal maestro Fabio Fasano.

Lo scorso anno, ragazze e ragazzi del “Settimo laboratorio di musica d’insieme” del “Santa Rosa” (così si scioglie l’eccentrica sigla) hanno vinto il prestigioso “Premio Ricordi” (in seno al concorso “Radio Mia Contest” promosso dal Liceo musicale “Bragaglia” di Frosinone). A seguire, sono stati invitati a suonare al “Santeria” di Milano, dove si sono esibiti lo scorso giugno con l’impegno di una registrazione a seguire, a cura della Ricordi stessa. “Riturnella” il brano vincitore.

Il nuovo anno scolastico è poi iniziato nel migliore dei modi, con concerti realizzati nei contesti più disparati (Villa Rosa; palazzo comunale di Vitorchiano; piazza del Comune in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio, per citarne solo alcuni). A sigillo di tanto fervore di attività, è giunta poi l’annunciata registrazione, realizzata nelle aule della scuola, grazie anche alla collaborazione del professor Giannicola Margarucci e alle attrezzature del nuovo studio di registrazione del “Santa Rosa” acquistate recentemente.

Venerdì 12 maggio infine, a partire dalle 9.15, nell’affollata aula magna del loro istituto, davanti a ragazze e ragazzi di alcune classi e alla presenza del dirigente Alessandro Ernestini, il gruppo di musica popolare del Liceo delle scienze umane, musicale e coreutico “Santa Rosa” guidato da Di Paolo è tornato a esibirsi. L’iniziativa ha inteso celebrare ufficialmente la pubblicazione online, sul prestigioso canale della Ricordi (piattaforma Soundcloud: https://on.soundcloud.com/T2AzZ ) dell’agognata registrazione (online già da mercoledì 10 maggio). I ragazzi, accolti da ripetuti e calorosi applausi, hanno ovviamente eseguito live il canto popolare “Riturnella”, parte del repertorio messo in cantiere quest’anno (tarantelle del Gargano e brani di origine campana, fra gli altri), confrontandosi anche con brani di musica tradizionale estera.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI