FAI: alla scoperta del Sarcofago delle Danaidi a Tuscania

TUSCANIA

Il prossimo incontro di Dialoghi intorno all’arte è dedicato al Sarcofago delle Danaidi: cultura e valori morali di una matrona etrusca. L’appuntamento è per sabato 16 maggio alle 16.30 presso il Museo archeologico nazionale di Tuscania.

Il Sarcofago delle Danaidi è legato al mito delle Danaidi. A parlarne sarà la prof. Maria Donatella Gentili, docente di Etruscologia ed Antichità Italiche presso l’università di Roma Tor Vergata, autorevole studiosa di sarcofagi in terracotta e pietra, autrice di importanti pubblicazioni sugli aspetti della civiltà etrusca.

L’appuntamento è il secondo di “Lo sguardo e l’oggetto. Dialoghi intorno all’arte”, ciclo di incontri promosso dalla Delegazione di Viterbo del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e la Fondazione Etruria Mater. Il format prevede la partecipazione di un gruppo di utenti alla comprensione guidata di un’opera museale, attraverso una narrazione  rigorosa, sul piano scientifico, ma anche discorsiva ed intrigante. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire una più consapevole fruizione dello straordinario patrimonio museale

È necessaria la prenotazione: delegazionefai.viterbo@fondoambiente.it – 3383211260. I

l contributo di partecipazione è di 10€ (€ 8 per iscritti FAI).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI