12.8 C
Viterbo
venerdì, marzo 29, 2024

Una visita guidata a Firenze con la Scuola di Arti Visive Next

Dopo i due anni di pausa dovuti alla pandemia, finalmente la Scuola di Arti Visive Next ritorna a pieno regime con tutte le sue storiche attività parallele ai laboratori didattici di disegno e pittura, laboratori che in questo lungo e difficile periodo non hanno mai smesso di funzionare alacremente, operando su doppio binario sia con lezioni in presenza che on line.
Domenica 8 maggio riprendono anche i viaggi alla scoperta delle più belle città d’arte italiane.
Visitare la celebre ‘Galleria Di Palazzo Pitti’ a Firenze è come intraprendere un viaggio speciale, unico nella storia del Rinascimento italiano e non solo.
Un salto indietro nel tempo che, per un’intera giornata, inebrierà gli occhi, la mente e l’anima di ineguagliabile e indescrivibile bellezza.
COMPLESSO MUSEALE DI PALAZZO PITTI 
Palazzo Pitti è stata la residenza del Granducato di Toscana, già abitata dai Medici, dagli Asburgo-Lorena e, dopo l’Unità d’Italia, dai Savoia.
Al suo interno è ospitato un complesso museale composto da gallerie e musei di diversa natura:
1) la Galleria Palatina, che conserva capolavori di Raffaello, Tiziano, Correggio, Rubens, Van Dyck, Artemisia Gentileschi ed altri grandi maestri italiani ed europei del Rinascimento e del Barocco –  sistemata secondo il criterio della quadreria settecentesca
2) gli Appartamenti Reali
3) l’Appartamento della Duchessa d’Aosta e il Quartiere del Principe di Napoli (ordinariamente non visitabili dai turisti)
4) la Galleria d’arte moderna, con opere di Canova, Hayez e dei Macchiaioli
Vi sono inoltre custoditi altri musei specializzati:
5) il Tesoro dei Granduchi, dedicato all’arte applicata
6) il Museo della moda e del costume, il maggiore museo italiano dedicato alla moda
7) il Museo delle porcellane
8) il Museo delle carrozze.
9) infine, i giardini monumentali di Boboli, che rappresentano uno dei migliori esempi nel mondo di giardino all’italiana.
L’intero complesso museale di Palazzo Pitti, che comprende anche il Giardino di Boboli, dopo gli Uffizi e l’Accademia, è il terzo museo statale italiano più visitato di Firenze.
Info e prenotazioni: 3283573677 – 3389971528 – 3479468960 (anche WhatsApp)
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Mag 2022

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Firenze
Categoria