8 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025
Diez, l’Atlante dei numeri 10

“Librando”, a Tarquinia Umberto Zimarri presenta “Diez, l’Atlante dei numeri 10″

Giovedì 24 luglio, alle 19.00, il campo sportivo “Liviano Bonelli” di Tarquinia ospiterà la presentazione del libro “Diez: L’Atlante dei numeri 10” (Urbone Publishing, 2024), scritto da Umberto Zimarri, per un nuovo appuntamento della rassegna “Librando”, nel quale il calcio incontra la letteratura. A condurre e moderare l’evento sarà il giornalista Gabriele Mazzetti, con la partecipazione di Angelo Zacchei, consigliere comunale e calciatore dell’ASD Tarkna 2017, e Daniele Camilli, segretario organizzativo della UILA – Lega comunale di Viterbo. Alcuni brani del libro saranno letti dalle ragazze e dai ragazzi del Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia, offrendo un momento di condivisione e partecipazione attiva.

Umberto Zimarri, ingegnere, è noto per il suo approccio originale che intreccia sport, tecnica e impegno civile. Ideatore del progetto “Garra & Fantasia” e voce del podcast “EcoSportivamente”, dedicato ai temi di sport, società e sostenibilità, Zimarri è anche istruttore sportivo e analista di gare. Il volume “Diez: L’Atlante dei numeri 10” propone un affascinante viaggio attraverso le storie dei grandi numeri 10 del calcio mondiale.

Con la fantasia come filo conduttore, il libro racconta gol e assist, povertà e rivoluzioni, rivalità leggendarie e amicizie fraterne, attraversando i cinque continenti tra imprese sportive e vicende umane, personali e collettive. Dopo la presentazione, la serata proseguirà con momenti musicali e di intrattenimento. Alle 21.30 è in programma l’incontro tra ASD Tarkna 2017 e ASFA-UILA, una partita simbolica contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

L’iniziativa è promossa dagli Assessorati comunali alla Biblioteca, alle Politiche Giovanili e allo Sport, in collaborazione con la Sezione Soci Etruria di Unicoop Tirreno.

 

Comune di Tarquinia

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Lug 2025

Ora

19:00

Luogo

Tarquinia
Categoria