8.1 C
Viterbo
lunedì, novembre 29, 2021

L’altre stelle, i manifesti dell’artista Marcello Mantegazza, un omaggio a Dante

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Algoritmo festival – con la collaborazione del Comune di Viterbo – si unisce all’omaggio nazionale al sommo poeta.

Lunedi 8 novembre alle  ore 15,30 in via G. Signorelli a Viterbo .
Inaugurazione de L’altre stelle installazione dell’artista Mancello Mantegazza.Un omaggio a Dante. L’altre stelle sono le parole che chiudono la cantica del Paradiso e quindi la Divina Commedia, il poema italiano più famoso e conosciuto nel mondo, dove il padre della lingua italiana costruisce un viaggio attraversato dalle virtù e dai vizi umani, in un grandioso percorso tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Sono stati selezionati dei versi tratti da terzine in cui Dante, nella sua Divina Commedia, parla di fatti, personaggi e luoghi della Tuscia.
Marcello Mantegazza li ha riscritti soffermandosi sui vuoti, i bianchi, gli spazi di un foglio bianco. Il timbro è il mezzo da lui usato.

Sono diventati dei manifesti 70×100 che saranno affissi in alcuni spazi pubblici e privati della Città di Viterbo.

L’inaugurazione dell’installazione artistica à lunedì 8 novembre alle ore 15,30 in via Giuseppe Signorelli vedrà poresenti oltre all’autore delle opere Marcello Mantegazza,  l’assessore alla cultura Marco De Carolis e la storica dell’arte medievale e della miniatura Eva Ponzi, alla quale spetterà un intervento sul poema dantesco.
I manifesti saranno visibili negli spazi pubblici e privati della città fino al prossimo 18 novembre.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Nov 2021

Ora

15:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria