16.3 C
Viterbo
domenica, novembre 10, 2024
scorie_radioattive

“La Tuscia e il Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi: strategie dell’opposizione”, incontro pubblico a Canino

Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Canino e della Tuscia, unitamente a Tuscia in Movimento e con il patrocinio del Comune di Canino, ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “La Tuscia e il Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi: strategie dell’opposizione”. L’obiettivo è quello di fare il punto su questa complessa vicenda che potrebbe avere gravi ripercussioni sul territorio per le prossime centinaia di anni e analizzare le possibili nuove iniziative, di concerto con la politica, per contrastare la realizzazione del deposito nel territorio viterbese.
Nell’ottica di avere un confronto attivo con le istituzioni, parteciperanno il Presidente della Provincia, Alessandro Romoli, e i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Giulio Menegali Zelli Iacobuzi. Sono stati inoltre invitati il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, l’on. Mauro Rotelli, presidente della 8ª Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, l’europarlamentare Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo, e il consigliere regionale Daniele Sabatini. Parteciperanno inoltre i sindaci di tutti e 60 Comuni della Provincia.
interverranno il sindaco di Canino, Giuseppe Cesetti, che accoglierà gli intervenuti, illustrando le motivazioni del NO al Deposito da parte dell’Amministrazione Comunale. Farà seguito l’intervento del Presidente del Comitato di Canino, Eugenio Cesarini, che renderà note le azioni intraprese e quelle future, di concerto con gli altri Comitati provinciali.
Il vicepresidente del Comitato di Canino, prof. Angelo Di Giorgio, fornirà un quadro dello stato attuale, dopo aver ripercorso le tappe fondamentali della vicenda, e analizzerà le possibili ulteriori iniziative di contrasto. L’avvocato Francesco Rosi poi, farà luce sugli aspetti legali, chiarendo quali azioni sono state già avviate e quali potrebbero essere gli ulteriori margini di manovra per contrastare efficacemente le scelte sin qui operate dagli organi decisori. Infine, il dott. Famiano Crucianelli, Presidente del Biodistretto della Via Amerina, rappresenterà la voce della Rete dei Comitati provinciali.
Si invita tutta la cittadinanza, sia di Canino sia dell’intera provincia, a partecipare, in modo da essere adeguatamente informata sugli sviluppi della questione.
L’incontro si terrà alle ore 18.00 di mercoledì 25 settembre, presso il Teatro Comunale di Canino. Vista la limitata capienza dello stesso, verrà allestito anche un maxischermo nella piazza antistante.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Set 2024

Ora

18:00

Luogo

Canino
Categoria