34.6 C
Viterbo
martedì, agosto 4, 2026
I pipisterlli supereroi della notte

Al Museo del Fiore di Torre Alfina per scoprire il mondo dei pipistrelli

Dopo il successo degli eventi “La magia del solstizio d’estate” ed “Echi nel buio: i richiami segreti dei rapaci notturni”, il programma di “Tra terra e cielo”, organizzato dal Museo del Fiore di Torre Alfina nell’ambito delle attività di Citizen Scienze per adulti e bambini, chiuderà ufficialmente i battenti sabato 8 agosto.

Dalle ore 17.30 alle ore 22.00 è previsto “I pipistrelli supereroi della notte”serata dedicata al secondo gruppo di mammiferi più numeroso al mondo e l’unico in grado di volare.

“Mentre noi dormiamo e sogniamo, il bosco si attiva – spiega la dottoressa Antonella Lisi -: è proprio nelle ore buie che questi straordinari animali trovano cibo per sé e per i loro piccoli, volando liberi dai predatori diurni. Ci attende un viaggio unico tra scienza, mistero e creatività, guidati dalle naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno e dalle guide del Museo del Fiore”.

 

Il programma

Pomeriggio: Conoscere e Creare, visita guidata tematica con l’esplorrazione delle sale del Museo del Fiore e focus speciale dedicato ai Chirotteri, per capire la loro complessa biologia e il loro ruolo di “alfieri” della biodiversità.

Laboratorio artistico-creativo, attività manuale e divertente per bambini, ragazzi e famiglie, per dare forma alla fantasia ispirandosi ai queste creature alati.

Scienza contro pregiudizi con gli esperti pronti a rispondere a tutte le curiosità dei partecipanti, come: “È vero che succhiano il sangue?”, “Mangiano solo zanzare?”, “Volano solo di notte?”… 

I segreti della riserva, presentazione degli studi e dei monitoraggi scientifici condotti negli ultimi anni sui pipistrelli all’interno della Riserva Monte Rufeno.

Sera: cena nel giardino, libera oppure organizzata, in collaborazione con la Sagra delle Pappardelle al Cinghiale di Torre Alfina, necessaria la prenotazione.

Escursione notturna con il bat-detector, al calare del sole spostamento in natura per un’emozionante passeggiata d’ascolto. In cammino nel buio nell’atmosfera notturna della Riserva, ascolto hi-tech con il bat-detector, speciale strumento in grado di catturare le frequenze degli ultrasuoni che i pipistrelli utilizzano per orientarsi e cacciare, per trasformarle in tracce sonore udibili dall’orecchio umano (ecolocalizzazione).

I pipistrelli sono importanti anche se i Chirotteri sono fortemente minacciati e in crisi a causa dei cambiamenti ambientali. Conoscerli da vicino è il primo passo per imparare ad apprezzarli, proteggerli e capire quanto sia fondamentale la loro presenza per l’equilibrio del nostro ecosistema.

Evento perfetto per adulti, famiglie, bambini e tutti gli appassionati di natura. Si suggerisce di portare scarpe comode da trekking o da ginnastica robusta, abbigliamento a strati per la sera e una torcia elettrica.

Posti limitati per garantire la qualità dell’esperienza e il rispetto della fauna.

Info e prenotazioni: info@museodelfiore.it – 388 8568841.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Ago 2026

Ora

17:30

Luogo

Torre Alfina
Categoria