11.8 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

Kohlhaas, con Marco Baliani spettacolo annullato per maltempo

Causa maltempo, lo spettacolo KOHLHAAS con Marco Baliani, previsto per la sera del 31 agosto alle ore 21.00 in piazza San Lorenzo a Viterbo, è annullato. Per informazioni: 388 950 68 26 – teatrounioneviterbo@gmail.com.

 

 

Kohlhaas
di Marco Baliani e Remo Rostagno
dal racconto “Michele Kohlhaas” di H. von Kleist
attore narrante MARCO BALIANI
regia Maria Maglietta
produzione Trickster Teatro

La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili.
Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.
Le domande morali che la vicenda solleva e lascia sospese, mi sembrarono, quando comincia ad affrontare l’impresa memorabile del racconto, un modo per parlare degli anni ’70, per parlare di quei conflitti in cui venne a trovarsi la mia generazione, quella del ’68, quando in nome di un superiore ideale di giustizia sociale si arrivò a insanguinare piazze e città.
Un tema antico dunque, tragico nella tradizione e nella forma, che continua a catturarmi, perché il narratore non può che narrare ciò che epicamente lo coinvolge nell’intera sua persona, a me succede così: non potrei raccontare qualsiasi cosa.

BIGLIETTI: intero 10 €, ridotto 8 €, senza costi di prevendita.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Ago 2020

Ora

21:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria