10.9 C
Viterbo
sabato, marzo 22, 2025
gatto-rosso.jpg festa del gatto

Giornata Nazionale del Gatto: foto, mostre, sensibilizzazione sulle adozioni dei randagi

La Giornata Nazionale del Gatto viene celebrata il 17 febbraio con eventi, mostre d’arte e fotografia, oltre a momenti di sensibilizzazione sulle adozioni dei randagi.

In Italia tra i 10 e i 15 milioni sono i gatti che vivono nelle case dei cittadini e tra i 700mila e oltre 1 milione quelli presenti nelle colonie feline registrate nelle città italiane. La Fediaf, Federazione europea dei produttori di cibo per animali domestici, ha evidenziato tramite l’ultimo censimento come l’Europa sia a trazione felina per quel che riguarda gli animali da compagnia, seguiti da cani, criceti e pappagalli.

Simbolo di saggezza, bellezza e mistero, i gatti sono, da sempre, oggetto delle più svariate riflessioni. Basti pensare che, in ogni cultura ed epoca, i gatti hanno accompagnato l’uomo, ritagliandosi uno spazio a sé, sia nella buona che nella cattiva sorte.

E’ stato certificato da diversi studi che il gatto riduce il pericolo di infarti, ictus, trombosi ed altre patologie, e non è un caso che ci sia la volontà di celebrarlo con una giornata a lui dedicata.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Feb 2025

Ora

Tutti del giorno
Categoria