13.4 C
Viterbo
martedì, aprile 16, 2024

Francesco Galli: Un fotografo alla scuola dello sguardo, una mostra al Teatro Unione

Al Teatro Unione inaugurazione della mostra “Un fotografo alla scuola dello sguardo” di Francesco Galli.

Tre sessioni dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology).  
L’ISTA – Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale – è stata ideata e viene diretta da Eugenio Barba, il regista e fondatore dell’ Odin Teatret, considerato uno dei maestri e riformatori del teatro della seconda metà del Novecento. Barba ha avviato un innovativo campo di studi sui principi tecnici che stanno alla base e guidano la presenza scenica degli attori/danzatori in tutte le culture, e che definisce “antropologia teatrale”. L’ISTA è una network di performer e studiosi che svolgono una ricerca sulle basi tecniche dell’arte del performer in una dimensione transculturale e con un approccio empirico.
Si tengono sessioni periodiche dell’ISTA ogni volta su differenti temi, le giornate di lavoro sono organizzate con lezioni pratiche, dimostrazioni di lavoro e analisi comparative. Vi partecipano maestri e maestre provenienti dalle tradizioni sia orientali che occidentali e gli incontri sono rivolti ad attori, danzatori, registi, studiosi di teatro.
Le fotografie di questa mostra raccontato le tre ultime sessioni che si sono tenute in Europa: nel 2005 in Polonia, nel 2016 ad Albino (Bergamo) e nel 2021 a Favignana (Trapani). Le immagini sono state realizzate da Francesco Galli (Viterbo, 1967), fotografo impegnato da oltre trent’anni nel campo del teatro in Italia e all’estero.

Sarà visitabile presso il Teatro dell’Unione dal martedì al sabato nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Il progetto è organizzato dal Teatro Delle Condizioni Avverse ed è inserito nella programmazione di “RAM_il filo della memoria”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e la Regione Lazio.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Città di Viterbo, l’ ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Lazio, l’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo / Unitus Disucom , Arci Viterbo , MuVi – Musei di Viterbo, Cut La Torre.

Mascherina ffp2 obbligatoria, la prenotazione è fortemente consigliata.

Per qualsiasi info potete contattare il botteghino al 388 950 6826 o consultare il sito www.teatrounioneviterbo.it

Il botteghino è aperto dal martedì al sabato e nei giorni di spettacolo con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Mag 2022

Ora

17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria