24.2 C
Viterbo
venerdì, giugno 25, 2021

Eva e le altre: la donna di oggi e di ieri a Caprarola

Durante i secoli la donna ha acquistato nella società un ruolo sempre più importante, arrivando alla pari con l’uomo. Il ruolo e il valore della donna nella società odierna e del passato è il tema del Festival culturale della donna in programma a Caprarola dal 21 al 24 giugno.

Quattro giorni di eventi, incontri storia e cultura sull’universo femminile.

Giovedì 21 giugno alle 21 presso il Teatro delle Scuderie Farnese è in programma Per un morso di mela, spettacolo teatrale della Compagnia Fanalino di coda di Viterbo per la regia di Daniela Achilli e Graziella Araceli, con Vera Anelli, Ylenia Di Luigi, Eleonora Faccenda, Federica Lucci e Paola Pierini.

All’interno del festival è inserita la rassegna letteraria Donne d’Inchiostro in programma venerdì 22 giugno dalle ore 16.30 presso il Palazzo della Cultura, promossa dal polo Ewwa Viterbo. La rassegna vedrà la partecipazione di Lidia Calvano, Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti, Monica Serra, Alessandra Leonardi – interviste a cura di Lidia Calvano e Marilena Fonti.

Sabato 23 giugno alle 16.30 presso il Palazzo della Cultura è in programma la proiezione del filmato Racconti di donne. Attraverso testimonianze di donne della nostra comunità, nate nei primi decenni del ‘900, si ripercorrerà la quotidianità di quei tempi che si intreccia con gli eventi più noti di donne che hanno operato un cambiamento culturale. Con Maurizia Ianicali, Eliana Gay e Sara Biancalana, riprese di Laura Cecchini. Al termine sarà proiettato il filmato dell’Associazione femminile culturale La Fab(b)rica delle donne di Fabrica di Roma con intervista a cura del delegato alla cultura del comune di Caprarola Angelo Borgna.

Domenica 24 giugno alle 16.30 presso il Palazzo della Cultura il festival si chiude con Donne, la bella copia della vita, con approfondimenti sui temi della violenza, della malattia e della maternità visti dalla parte delle donne, con interviste, letture di poesie e monologhi. Interverranno Loriana Lucciarini scrittrice, blogger e autrice di Quattro petali rossi, l’Associazione Erinna di Viterbo, Anna Maria Mazzini artista, pittrice e componente della squadra campione del mondo di dragon boat 2018-2019 e Maria Antonietta Oroni dell’Associazione Onlus Le porte della speranza di Luca Pulino. Le letture saranno interpretate da Maurizia Ianicali, Ornella Marcucci, Meriam Kermali, Simonetta Caprioli, Nicoletta Pizzi e Alessio Mascagna.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Giu 2018 - 24 Giu 2018

Luogo

Caprarola
Caprarola
Categoria