19.3 C
Viterbo
lunedì, agosto 2, 2021

Escursione sulla via Teverina, lungo il Sentiero dei Castelli e delle Fiabe

La seconda escursione organizzata dall’associazione “Fidelis” di Vitorchiano condurrà tra storia, natura e fantasy attraverso “il Sentiero dei Castelli e delle Fiabe”,in un itinerario molto apprezzato: dal “Borgo Fantasma” di Celleno a Roccalvecce fino a Sant’Angelo “il Paese delle Fiabe”.

Una passeggiata, racconto che percorre sentieri ancora poco conosciuti che collegano i tre borghi circondati da boschi e campagne, da paesaggi inaspettati e scorci sorprendenti.

Il borgo “fantasma” fu abbandonato dal secolo scorso, ma conserva un intricato dedalo di viuzze dove si affacciano piccole case prive d’intonaco e svelano scorci mozzafiato, a dominarlo il castello degli Orsini, in cui ha dimorato  l’artista Enrico Castellani sino alla sua scomparsa. Il seducente borgo dal fascino antico è  attualmente rivitalizzato attraverso attività di valorizzazione, recente il ritrovamento di un butto.

La camminata fra campi coltivati e boschi, condurrà  al grazioso borgo medievale di Roccalvecce, con le sue pittoresche casette in tufo, sovrastato dall’ imponente ed elegante castello Costaguti,nei suoi vicoli tra i suoi scorci meravigliosi, si potrà scoprire il  caratteristico tessuto urbano medievale delle case intorno al castello,  la bella piazza centrale, è il punto di osservazione del castello e della chiesa.

Arrivati al  borgo contadino di Sant’Angelo adulti e bambini si ritroveranno catapultati nel mondo dell’infanzia, grazie al progetto di street art, le facciate delle abitazioni sono state impreziosite da splendidi murales dedicati alle fiabe più celebri: da Alice nel Paese delle Meraviglie, con tanto di Cappellaio Matto, Bianconiglio, Regina di Cuori e Stregatto ad Hansel e Gretel; dalla Bella addormentata nel Bosco ad Alì Babà e i Quaranta ladroni, Pinocchio, Biancaneve, La Bella e la Bestia, dipinti eseguite da artisti anche di notevole fama.Sarà con l’immersione in questo mondo così’ fascinoso, che si riprenderà il percorso a Celleno, punto di arrivo e di partenza.

INFORMAZIONI E DETTAGLI

APPUNTAMENTO: ore 9.00 Piazza del Mercato – Celleno.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3887264385 entro sabato 19 giugno, posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19. Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali che si dovranno firmare per conoscenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE: percorso ad anello; difficoltà: T/E; dislivello in salita: 300 m ca; dislivello in discesa: 300 m ca; lunghezza: 9 km ca; durata 4 ore escluse le soste.

ABBIGLIAMENTO: adeguato alla stagione estiva, capi comodi, bastoncini da trekking, scarpe da trekking; kit mascherina e gel igienizzante; acqua almeno 1lt.

Possibilità di pranzare in uno dei ristoranti convenzionati previa prenotazione.

Foto Alessia Pierini

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Giu 2021

Ora

09:00

Luogo

Celleno
Categoria