10.7 C
Viterbo
domenica, dicembre 5, 2021

“Errori in rosso e errori in blu”, Alice Bigli illustra la figura di Gianni Rodari

Lettrice appassionata, formatrice ed esperta di letteratura per ragazzi, ideatrice del progetto Allenatori di lettura, Alice Bigli, per il festival “PAGINEaCOLORI” di Tarquinia, incontrerà online il 5 novembre, alle ore 17.30, insegnanti, educatori, genitori e appassionati di lettura e scrittura, per il primo dei due eventi non in presenza della XVI edizione del festival. Dal titolo “Errori in rosso e errori in blu”, l’incontro sarà incentrato sulla figura di Gianni Rodari. Poeta che ha raccontato l’errore creativo, l’errore grammaticale che diventa gioco di fantasia e immaginazione, di cui non avere paura ma da sfruttare nelle sue potenzialità di apprendimento. È stato anche, però, l’intellettuale politicamente impegnato e sempre attento a denunciare le ingiustizie del mondo sia parlando agli adulti come giornalista sia ai bambini come scrittore. Andremo alla ricerca di questi due percorsi attraverso i suoi racconti e i suoi versi: gli errori in rosso, con cui giocare, e quelli in blu, contro cui lottare.

Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione, scrivendo a cultura@tarquinia.net, al fine di ricevere il link che abilita al collegamento.

Il festival “PAGINEaCOLORI” è organizzato con il sostegno della Regione Lazio, del Comune di Tarquinia (Assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”), della Fondazione Cariciv e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, in collaborazione con l’associazione Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di Aggregazione Giovanile di Tarquinia, la Società Tarquiniense d’Arte e Storia e l’associazione Tra i Rami dell’Arte.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Nov 2021

Ora

17:30
Categoria