21.6 C
Viterbo
giovedì, settembre 24, 2020

Castello Orsini Misciatelli di Vasanello riapre al pubblico

Doppio appuntamento : sabato 6 giugno, per poi seguire domenica 7 giugno presso il Castello Orsini-Misciattelli di Vasanello. Il castello Orsini è una delle tante meraviglie che caratterizza la Tuscia ed è una delle testimonianze più importanti della permanenza Orsini nel Lazio. La costruzione dell’edificio risale al XIII secolo quando nel 1278 la Chiesa cedette il feudo a Orso Orsini. Il castello ingloba un vecchio fortilizio militare, allunga le mura, aggiunge un fossato e i quattro grandi torrioni. Il castello Orsini è stato inoltre dimora di Giulia Farnese, detta La Bella, il cui volto, ancora oggi, rimane un mistero, in quanto vittima di damnatio memoriae.

A narrare le vicissitudini, le storie e le leggende che si intricano nel castello, lasciando sempre un alone di mistero, è solitamente il Narratore di Comunità Unitus Marco Rossi, un giovane dall’abito medievale che accompagna tutti, adulti e bambini, in quest’avventura, senza mai annoiare. E’ ormai diventato da qualche tempo il simbolo di questo castello: la sua loquacità rende sempre molto leggera e piacevole la passeggiata.

Il Castello Orsini-Misciattelli riapre al pubblico domani e dopodomani. Per le prenotazioni e ulteriori informazioni (orari,modalità,prezzi,ecc…), rivolgersi alla responsabile Maria Gabriella Santarelli (numero: 328 6552632)

In foto,  il Castello di Vasanello (ph.Giuseppe Costantini)

-Aurora Montanaro-

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Giu 2020 - 07 Giu 2020

Ora

10:00 - 18:00
Categoria