6.9 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024
Bolsena

Bolsena, una notte sotto le stelle tra poesia , astronomia e archeologia

‘L’amor che move il sole e l’altre stelle’… Il titolo della manifestazione riprende l’ultimo verso del Paradiso della Divina Commedia, scritta dal sommo poeta Dante Alighieri. E tante, tantissime poesie verranno lette e recitate durante la serata del 18 luglio nell’uliveto della Chiesa della Madonna del Cacciatore di Bolsena, dove la sezione soci Coop e l’associazione Idea hanno organizzato una notte sotto le stelle.
La poesia e l’astronomia saranno al centro dell’evento ma, data la peculiarità del luogo, non mancheranno lezioni di archeologia.
Il ritrovo sarà infatti agli Scavi Archeologici Poggio Moscini, alle ore 18:30, dove il professor Pietro Tamburini accompagnerà i partecipanti in una passeggiata tra le rovine etrusche dell’antica città di Volsinii.
Dopo la camminata, i presenti potranno rifocillarsi grazie alla cena conviviale che si terrà presso largo Alessandro Tamburini.
L’osservazione della volta celeste inizierà alle 21:30, quando il professor Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, faciliterà la visione delle meraviglie del cielo, accompagnato dalle letture di componimenti che avranno i corpi celesti come tema centrale.
La manifestazione è aperta a tutti, grandi e piccini, e la quota d’iscrizione è di € 12.00 (€ 10.00 per i Soci Coop).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Lug 2018

Ora

18:30

Luogo

Bolsena
Categoria