11.2 C
Viterbo
sabato, settembre 14, 2024
Bracciano medievale

Arti e Mestieri 2024, Bracciano torna medievale per tre giorni

Un tuffo nel Medioevo, con rievocazioni storiche delle arti e dei mestieri del passato, mercatini e banchi di armi, gastronomia e artigianato medievale, spettacoli di sbandieratori, giullari e duelli di cavalieri, i giochi antichi del Palio dei Rioni, un vero accampamento da esplorare, una preziosa mostra di abiti del tempo e la possibilità di provare il tiro con l’arco, guidati dai maestri di tiro. Un’occasione imperdibile per tornare indietro nel tempo, in uno dei borghi più autentici e suggestivi sulle sponde del lago di Bracciano. Accesso libero e gratuito.

Si parte il venerdì 19 luglio, con l’ediozne 2024 di Arti e Mestieri, per una serata dedicata esclusivamente alla “Cena con i nobili”: un vero banchetto medievale che verrà aperto dalla sfilata in abiti storici, per continuare con gli spettacoli del mago Stramagante e dei Buffoni di Corte e chiudersi con la restituzione del Palio dei Rioni dello scorso anno, oggetto della nuova contesa. La cena prevede un menu tipico medievale, accompagnato dal celebre vino del tempo, l’Ippocrasso e dalle immancabili birre. Per partecipare alla Cena con i nobili bisogna prenotarsi qui (posti limitati).
(La Cena con i nobili è l’unico evento della tre giorni per cui è obbligatoria la prenotazione)

Nei giorni 20 e 21 luglio, sabato e domenica il centro storico, da piazza Mazzini fino al Torrione della Sentinella, esploderà di vita e attività medievali. Dalla ricostruzione dell’accampamento militare con tende e velari, all’apertura delle botteghe di artigiani – dove l’armaiolo, il cerusico, il mastro cartiere, il falconiere, il miniaturista e tanti altri accompagneranno i visitatori nella storia – Arti e Mestieri ti permetterà di viaggiare indietro nel tempo, in una esperienza immersiva nel passato del luogo.
Saranno presenti quattro punti ristoro dove ci si potrà rifocillare e le vie del borgo saranno animate da cortei storici e competizioni tra i rioni di Bracciano.
Momento cruciale sarà infatti il Palio dei Rioni, che vedrà i Rioni sfidarsi per la gloria cittadina, proprio nei giorni di Arti e Mestieri. Tre le competizioni a cui si potrà assistere e i cui esiti si andranno a sommare per decretare il rione vincente si svolgeranno il tiro alla fune, il lancio del ferro di cavallo e il tiro con l’arco. Sarà possibile fare esperienza diretta del tiro con l’arco: prenotando on line sarà possibile “saltare” la fila per provare questa attività dal gusto fortemente medievale, tra le più amate e richieste della Manifestazione. Il Tiro con l’arco può essere prenotato qui.
Per chiudere in vera bellezza, quest’anno Arti e Mestieri ospiterà l’inaugurazione della Mostra “Le Virtù della Vanità – Viaggio nella storia attraverso gli abiti”, una collezione di riproduzioni di abiti d’epoca dal XII al XIV secolo, allestita all’interno del Chiostro degli Agostiniani.

Arti e Mestieri – Bracciano Medievale è un evento del Comune di Bracciano e Compagnia del Castello, promosso dalla DMO BELTUR – Lakes of Rome.

Info e contatti: www.braccianomedievale.it

 

Contatti: La Compagnia del Castello lacompagniadelcastello@gmail.com – DMO BELTUR – Lakes of Rome comunicazione@dmobeltur.it – www.dmobeltur.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

19 Lug 2024 - 21 Lug 2024

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Bracciano