15.7 C
Viterbo
sabato, ottobre 24, 2020

All’Unitus incontro con Francesca Allegri, sulle donne e i loro viaggi

Venerdì 26 ottobre alle 17 nella biblioteca del complesso di Santa Maria in Gradi, il Soroptimist international club di Viterbo, con la collaborazione del Polo bibliotecario umanistico sociale dell’Unitus, presenta l’incontro con Francesca Allegri, autrice di pubblicazioni dedicate alle donne e ai loro viaggi.

Allegri, scrittrice e saggista, parlerà di viaggi di pellegrinaggio compiuti da donne in diverse epoche, si pensi che le donne costituivano circa il 35 percento del totale dei pellegrini che si imbattevano in questi lunghi cammini di fede.

Ad esempio nei primi secoli del Cristianesimo sono costituite soprattutto da donne nobili e di potere. Nel medioevo invece, si distinguono principalmente due categorie: le monache, che partivano per una scelta di vita, le vedove, perché ormai libere dal vincolo familiare.

La conferenza si inserisce nel parterre degli appuntamenti del progetto nazionale del Soroptimist international Italia “Si va in biblioteca” per la promozione e la diffusione della lettura sugli studi di genere e la valorizzazione e la frequentazione delle biblioteche.

Soroptimist international club di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Ott 2018

Ora

08:00 - 18:00
Categoria