9.6 C
Viterbo
mercoledì, febbraio 4, 2026
VANITAS

Allo Spazio Inter Artes, la vanità degli uomini nell’Italia del 400 con Elisabetta Gnignera

L’appuntamento come sempre allo Spazio Inter Artes è domenica 18 dicembre  in pomeridiana alle ore 17.00 nel cuore di Viterbo, in via della Volta Buia,36, interverrà  Elisabetta Gnignera, storica del costume che condurrà il pubblico presente alla scoperta della vanità maschile, un tema che emerge chiaramente tra le maglie della storiografia. Non si può del resto parlare e spiegare l’evoluzione de fenomeno e dell’abbigliamento maschile in un secolo complesso quale è il 400. L’autrice nel corso dell’incontro intende dare una lettura cronologica e storicamente fondata alle ‘apparenze di un secolo’, può essere di grande aiuto a quanti, storici del Costume, storici dell’ Arte, iconologi ma anche semplici cultori e studiosi a vario titolo della materia, sentano la necessità di comprendere sia visivamente che concettualmente il ‘sapore di un’epoca’, sia che si tratti di un intero secolo che di un decennio soltanto. SSSI parlerà di complementi di costume come i  copricapi, di acconciature e vesti. Elisabetta  Gnignera della materia è una cultrice appassionata che saprà ben intrattenere i presenti all’incontro.

Gnignera è una storica del costume specialista dell’abbigliamento e delle acconciature  medioevali e rinascimentali italiani. Autrice di vari saggi e monografie tra cui “ I Soperchi ornamenti”, “ Vergini, spose vedove” e “La Bella svelata”. Svolge seminari storici in ambito rievocativo.

Ingresso libero per tesserati, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tel. 338-9899155-www.spaziointerartes.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Dic 2022

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria