
Ad Amelia, Ballo Ottocentesco tra i miti, i riti e i simboli
La danza è una delle arti umane più vicine alla filosofia, alla scienza, al ritmo e alla religiosità. Questa è una delle ragioni per le quali il Simmetria Institute ha deciso di collaborare alla promozione di una serie di eventi, basati proprio sulla danza. In particolare quella ottocentesca che, nonostante i secoli, conserva ancora meravigliosamente gli schemi arcaici delle liturgie greche latine, anche se con infinite contaminazioni nordiche.
I passi delle coreografie perseguono degli schemi di assonanza pitagorica che ritroviamo nelle pavimentazioni dei Cosmati e negli intrecci geometrici degli etruschi e dei latini reperibili sui buccheri della Tuscia come sui vasi a figure rosse della Magna Grecia. Vale perciò la pena provare a realizzare delle sinergie tra gli studi sui miti e le liturgie arcaiche che caratterizzano le ricerche del nostro Istituto e la meravigliosa tradizione euritmica che attraverso la danza è arrivata fino ai nostri giorni.
Inoltre, così come ampiamente dimostrato in alcune sale del nostro Museo, le forme geometriche dei costumi collaborano in un modo straordinario ad integrare le geometrie poligonali delle danze con quelle circolari e aggraziate dei costumi. Inoltre il cromatismo delicato dei colori e le oscillazioni dei tessuti integrano quella magia che, sia nella musica come nella fisica appare come scala degli armonici che si accorda con tutte le manifestazioni della natura.
La Società di Danza, diretta a livello nazionale da Fabio Mòllica, approda per la prima volta in Umbria.
Appuntamento il 9 luglio, alle 19.30, presso La Gabelletta, suggestiva dimora storica immersa in uno splendido bosco di lecci ad Amelia, in via Tuderte 20.
L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Circolo Pugliese della Società di Danza, il Simmetria Institute Library Museum e la struttura ospite.
La serata sarà esclusivamente dedicata alla realizzazione di un vero e proprio ballo ottocentesco. Protagoniste le danze dell’epoca,studiate durante l’anno dai numerosi circoli della Società di Danza presenti in Italia e all’estero molti dei quali saranno presenti nella serata del 9 Luglio.
Al pubblico sarà data l’opportunità di vivere la Gabelletta sotto un’altra veste. Di guardare e ogni tanto partecipare ad alcune danze più semplici e di gustare una cena di matrice pitagorica pensata e costruita dagli studiosi ed esperti di cucina storica del Circolo pugliese e della Fondazione Lanzi.
L’evento sarà a numero chiuso.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, entro e non oltre il 5 di luglio.
Infoline: 339 3331613 – 0744-992104 – info@simmetriainstitute.com


















