8 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025
villa_rosa_viterbo

A Villa Rosa il Convegno “La psicoterapia al tempo delle neuroscienze”

Venerdì 28 aprile, con inizio dei lavori alle ore 9.00, si terrà a Villa Rosa Viterbo, presso il Centro Congressi della struttura, il convegno “La psicoterapia al tempo delle neuroscienze”.

Villa Rosa, fondata all’inizio del 1900 da San Benedetto Menni,e inaugurata solennemente il 28 febbraio 1909, da allora fino a oggi rappresenta un insostituibile punto di riferimento sul territorio in ambito sanitario per opera dei professionisti e delle religiose che quotidianamente trasmettono con immutato amore e forza, i valori e il carisma ospitaliero che ispirarono il fondatore, rendendolo sempre attuale.

Il convegno, partendo dagli studi di neuroscienze che stanno offrendo spunti e conoscenze nuove molto interessanti non solo nel campo della neurologia ma anche in particolare della psichiatria e della psicologia della riabilitazione, approfondirà il tema della psicoterapia da disciplina pressoché puramente psicologica a modalità di trattamento per certi versi ancora più biologica delle terapie psicofarmacologiche, capace di agire sul cervello in chiave “organicistica” superando una contrapposizione obsoleta.

La formazione proposta trova il proprio fondamento nella necessità di promuovere e mettere in atto una cultura in ambito sanitario in grado di mettere a fuoco queste nuove prospettive, per confrontarsi e discutere sul proprio lavoro clinico quotidiano.

Il programma dettagliato è disponibile alla pagina dedicata al convegno su https://viterbo.ospedaliere.it.

Per iscriversi sarà sufficiente compilare il modulo di iscrizione sul sito https://www.emec-roma.com/events/la-psicoterapia-al-tempo-delle-neuroscineze.

La partecipazione all’evento dà diritto all’ottenimento di crediti formativi ECM validi ai fini dell’aggiornamento permanente.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

28 Apr 2023

Ora

09:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria