Esposizione bozzetti scultorei del Simposio Internazionale di Scultura su Peperino Vitorchiano

Moai_Maurizio Di Giovancarlo
Venerdì 2 giugno alle ore 11.30, presso la Locanda Sant’Agnese, nel borgo di Vitorchiano, sarà inaugurata una mostra di bozzetti scultorei, realizzati dagli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con la guida della scultrice e professoressa Oriana Impei, curatrice del workshop.
La stessa Impei, nel 1990, partecipò al I° Simposio di Scultura su Peperino, realizzando un’opera installata attualmente nella Valle delle Sculture ai piedi del Borgo di Vitorchiano.
Un rapporto con la scultura che il paesino ha sempre rispettato, proprio nel ’90 fu realizzato dalla famiglia Atan, originaria di Rapa Nui, per la trasmissione RAI “Alla ricerca dell’Arca” a cura di Mino d’Amato, l’unico Moai fuori dall’isola di Pasqua, inoltre il legame con Roma è rappresentato dalla celebre statua dello “Spinario” capitolino, per i vitorchianesi “Marzio, il fedele e simbolo di Vitorchiano” di cui Luigi Fondi ha realizzato una scultura in peperino che oggi accoglie i visitatori.
In questo rapporto tra identità e innovazione, l’iniziativa dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Comune di Vitorchiano ha lo scopo di valorizzare con la scultura la pietra vulcanica locale: il peperino, riproponendo un Simposio che si svolgerà dal 10 al 17 luglio nel Borgo sospeso. L’evento estivo prevede, oltre alla mostra, anche un workshop e un convegno con la partecipazione di due testimonial d’eccellenza: Yoshin Ogata, artista giapponese, e Giancarlo Lepore, scultore e già docente di scultura dell’Accademia di Urbino, per l’occasione alcune opere dei due artisti e della scultrice Oriana Impei saranno esposte nella torre comunale.
I bozzetti scultorei più apprezzati verranno realizzati nel Simposio di scultura dagli allievi dell’Accademia, pubblicamente e direttamente da blocchi di peperino, donati dagli sponsor dell’evento: Estrazione del Peperino Simone Sensi Morelli e Santafiora.
Sarà quindi possibile osservare dal vivo le creazioni prendere forma e, al termine dei lavori, le opere saranno inaugurate e installate lungo il percorso panoramico-naturalistico di Vitorchiano, andando ad arricchire e valorizzare ulteriormente il borgo e il suo paesaggio.
Per info: tel. 0761373718 – email infopoint@comune.vitorchiano.vt.it
Luogo della mostra: Locanda Sant’Agnese e Chiostro
Piazza Sant’Agnese – Vitorchiano
Foto cover di Maurizio Di Giovancarlo
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI