Dimore storiche, nuovo successo per l’apertura straordinaria

Malgrado le avverse condizioni meteorologiche, domenica 17 novembre i cittadini del Lazio hanno risposto positivamente all’edizione autunnale della Giornata di apertura straordinaria delle Dimore storiche che ha offerto la possibilità a tutti, gratuitamente, di scoprire l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio.

“Si conclude con un nuovo straordinario successo la nuova apertura delle Dimore Storiche del Lazio – dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – oltre 8 mila persone hanno visitato le 70 dimore aperte nelle 5 province, nonostante le condizioni meteo incerte. Questo conferma nuovamente il forte interesse che i cittadini del Lazio nutrono per le ricchezze del territorio, avvalorando l’importanza di questo periodico appuntamento che, giunto alla sua terza edizione, la Regione Lazio conta di ripetere nei prossimi anni. Grazie a questa iniziativa il pubblico ha potuto scoprire o tornare a visitare castelli, complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali”.

Con la Rete delle Dimore storiche, la Regione Lazio ha avviato un grande progetto di valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e architettonico dei propri territori per costruire e sviluppare un nuovo modello di turismo sostenibile e competitivo. La Rete, nata nel 2017, continua ad allargarsi e a oggi sono 137 i siti coinvolti: luoghi straordinari, capolavori dell’arte e dell’architettura spesso poco conosciuti.

L’iniziativa è stata realizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione di I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane.

Per saperne di più si invita a consultare il sito www.retedimorestorichelazio.it

Palazzo Orsini di Mugnano
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI