Convegno con Silvestrini segretario Cna,su esperienze, progetti, opportunità

Coniugare cultura del fare e innovazione tecnologica. Si può. Anzi, si deve. A questa sfida, gli artigiani non possono sottrarsi. Neppure quelli che operano nei settori di antica tradizione. Ma come si declina il tema nelle micro e piccole imprese? E di quali strumenti si può disporre nell’esplorazione dei nuovi sentieri? Se ne parlerà martedì prossimo, 6 febbraio, alle ore 16,30, a Viterbo, presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova, nell’incontro, dal titolo “Artigiani 4.0”, voluto dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia. A sottolineare l’importanza che l’Associazione attribuisce all’appuntamento, la partecipazione di Sergio Silvestrini, segretario generale della CNA.

Interverranno Luigi Campitelli, direttore degli Spazi Attivi e Open Innovation di Lazio Innova; Angelo Pieri e Luigia Melaragni, rispettivamente presidente e segretaria della CNA territoriale; Stefano Capezzone, social media manager & special projects; Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile, la società del sistema CNA che si occupa di formazione. Modererà Milena Carta, specialista in webmarketing e comunicazione.

In apertura, la proiezione del documentario “Forgiare i sogni”, realizzato da Hubstract – Made for Art!, regista Stefano Fiori. E’ il racconto dell’esperienza, appena conclusa, vissuta dagli allievi e dagli artigiani protagonisti del progetto “Digital designers & makers del ferro”, firmato da CNA Sostenibile: tre linee di intervento formativo, due per disoccupati/inoccupati (“progettazione digitale e prototipazione di prodotti in ferro” e “costruttore in carpenteria metallica”) ed una per gli artigiani (“la tradizione incontra l’innovazione nella lavorazione del ferro”).

L’evento di martedì offrirà naturalmente l’occasione per la presentazione dell’atteso bando per l’artigianato della Regione Lazio, che sosterrà, con la concessione di contributi a fondo perduto, proprio investimenti mirati all’innovazione, dall’acquisto di attrezzature tecnologiche all’e-commerce, fino a interventi per lo sviluppo della creatività. Così come sarà proposta una panoramica su altri interessanti incentivi, come i voucher per la digitalizzazione messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Camere di Commercio e un altro recente bando regionale, su misura per le piccole imprese che guardano ai mercati esteri.

Info: CNA, 0761.2291, www.cnaviterbocivitavecchia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI