Conferenza: I luoghi di culto rupestre nella Tuscia Medievale

Il 20 ottobre, nell’ambito dell’evento “Mediterranea” – “Incontri del lunedì. Laboratorio Culturale di archeologia, arte e architettura”, si terrà la conferenza della dottoressa Beatrice Casocavallo dell’università di Roma La Sapienza su “I luoghi di culto rupestre nella Tuscia medievale”, alle ore 17, presso l’lx Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto).

Casocavallo si soffermerà in particolare anche sulle novità emerse recentemente sugli scavi in corso presso l’insediamento rupestre di Santa Restituta alla Civita di Tarquinia.

Nei giorni precedenti ci sono state altre due presentazioni di libri, il 17 e il 18 ottobre, alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” con gli autori Gino Civitelli e Maria Francesca Cupane. E’ terminata il 19 ottobre la mostra “Archeologia a Tarquinia. Le Università e gli scavi dal 1969 al 2013”. Continuano le visite guidate alle Tombe Etrusche ed ai principali monumenti medievali del Centro Storico. Di particolare curiosità anche la visita, che si è tenuta il 18 ottobre, ai cantieri di restauro delle Tombe del Vecchio e dei Vasi Dipinti, guidati dalla restauratrice Chiara Scioscia Santoro.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI