Concerto di Natale omaggio a Federico Fellini a cento anni dalla nascita

Concerto di Natale 2019
OMAGGIO A FEDERICO FELLINI
Cento anni dalla nascita nel 2020

Sabato 21 dicembre 2019
ore 17:00 e ore 21:00*
Chiesa di San Francesco
Piazza S. Francesco, 12 – Terni

*ore 17.00 INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria**
ore 21.00 INGRESSO LIBERO (fino a esaurimento posti)
**È possibile effettuare la prenotazione obbligatoria dei posti dal 9 al 13 dicembre telefonando allo
+39 0744 432714 dalle 10.00 alle 12.00.

PROGRAMMA

GIULIO CACCINI (1551-1618)
Ave Maria (orchestrazione R. Granata)

GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
Il signor Bruschino – Sinfonia
La Cenerentola – Sinfonia
Il barbiere di Siviglia – Sinfonia

****

ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Pastorale dal Concerto fatto per la notte di Natale

NINO ROTA (1911-1979)
Film Suite per sassofono e orchestra (arrangiamento R. Granata)
“Omaggio a Fellini nel centesimo anniversario della nascita”
Prova d’orchestra
Amarcord
Rocco e i suoi fratelli
I clowns
La strada
Il Gattopardo
Il Padrino
La dolce vita
Otto e mezzo
Come da tradizione, torna a Terni il Concerto di Natale promosso e sostenuto dalla Fondazione Carit e organizzato dall’associazione Visioninmusica con il sostegno della Banca Popolare di Spoleto, un saldo e consolidato legame tra la Fondazione e la città all’insegna di eccellenti produzioni artistiche. Nel corso degli anni, infatti, prestigiose orchestre e solisti di rilievo internazionale si sono esibiti nella suggestiva cornice romanica della chiesa di San Francesco, arricchendo gli eventi culturali del periodo natalizio con un evento fra i più attesi e partecipati.

Quest’anno l’appuntamento sarà sabato 21 dicembre 2019, con un doppio concerto alle ore 17:00 e alle ore 21:00 – per far fronte alla straordinaria richiesta. Protagonista sarà la Filarmonica Gioachino Rossini diretta da Federico Mondelci (in veste anche di sassofono solista) che interpreterà un intenso programma dedicato a Federico Fellini, di cui, nel 2020, ricorreranno i cento anni dalla nascita.

Il repertorio scritto da Nino Rota sarà preceduto dall’esecuzione di brani sacri e classici, tra cui l’Ave Maria, che una certa tradizione ha voluto attribuire al compositore cinquecentesco Giulio Caccini, tre sinfonie rossiniane (Il signor Bruschino, La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia), per esaltare l’orchestra nel suo repertorio più rappresentativo, e la Pastorale dal Concerto fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli.

L’omaggio a Fellini e al cinema sarà però il vero protagonista della seconda parte del concerto e anche dell’intera serata: Federico Mondelci ha realizzato per l’occasione una suite orchestrale con l’intento di ripercorre la carriera cinematografica del grande regista riminese, soffermandosi sulle colonne sonore di alcune tra le sue più celebri pellicole (Amarcord, La strada, La dolce vita e 8 ½).
La simbiosi che alle volte si instaura tra regista e compositore ha trovato in Fellini e Rota due magnifici interpreti, che possono essere a buon diritto presi da modello e riferimento, pensando ad altri grandi binomi che li hanno seguiti: Sergio Leone ed Ennio Morricone, Steven Spielberg e John Williams.
Il tributo al cinema sarà infine integrato anche da altri capolavori composti da Rota, e affidati però ad altri registi, come Il gattopardo di Luchino Visconti e Il Padrino di Francis Ford Coppola.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI