Comune di Viterbo, menzione speciale per le buone pratiche sulla Via Francigena nell’assemblea generale AEVF a Roma

Alessandra Croci

Buone pratiche sulla Via Francigena per il Comune di Viterbo, menzione speciale conferita lo scorso 7 novembre durante l’assemblea generale autunnale dell’Associazione Europea Vie Francigene, all’auditorium del museo dell’Ara Pacis a Roma. L’assemblea generale AEVF ha riunito oltre centocinquanta rappresentanti di comuni, regioni, istituzioni e realtà del terzo settore impegnate nella valorizzazione dell’itinerario culturale del Consiglio d’Europa “Via Francigena”. “La menzione speciale assegnata al Comune di Viterbo come buona pratica sulla Via Francigena – afferma la sindaca Chiara Frontini – è un riconoscimento che testimonia l’impegno e la passione con cui questa amministrazione lavora per valorizzare la nostra città come luogo di incontro, cultura e tradizione. Stiamo lavorando per rafforzare ulteriormente il ruolo di Viterbo come punto di riferimento lungo la Via Francigena, promuovendo iniziative che favoriscano lo sviluppo di un turismo di qualità e la promozione di questo straordinario cammino”.

Presente per l’importante evento di rilievo internazionale la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo Alessandra Croci (nella foto), che durante il suo intervento ha affermato: “La Via Francigena è un patrimonio vivo che unisce territori e persone. L’Assemblea generale AEVF, nel cuore dell’anno giubilare, conferma quanto sia importante continuare a investire nel turismo lento, sostenibile e inclusivo, nella collaborazione tra istituzioni e nella capacità di trasformare il cammino in un volano per l’economia e luogo di incontro e accoglienza. Viterbo continuerà a contribuire con impegno, valorizzando la Via Francigena come luogo identitario e risorsa per una crescita sostenibile”.

Tra gli altri riconoscimenti anche quello conferito alla pittrice Jannina Veit Teuten che da decenni racconta la Via Francigena attraverso i suoi acquerelli. L’artista sarà protagonista della prossima mostra organizzata in città dal Comune di Viterbo nell’ambito dell’anno giubilare.

 

Comune di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI