Clamorosa beffa per l’Active Network sconfitta 3-2

di Valentino Cesarini

Ci ha provato, ha lottato con tutte le sue armi, ha sfiorato il colpaccio, ma alla fine è arrivata la beffa tremenda. A 5’’ dal suono della sirena l’Active Network Viterbo subisce il goal del 3 a 2 fra le protesti vivaci, con la palla che secondo i viterbesi (e molti si sono fermati, forse sbagliando e pagando l’inesperienza) aveva oltrepassato la linea. Non secondo l’arbitro, che lascia correre e Podda trova il goal vittoria, facendo esplodere il PalaCatania. Una gara divertente ed equilibrata, con azioni sia da una parte che dall’altra, ma qualche dubbio sull’operato dei due arbitri (specialmente nel finale di gara) resta. Il rigore, a quattro dal termine e sbagliato da Turmena, è un mezzo pasticcio perché il contatto avviene fuori area, mentre sul goal vittoria le immagini in diretta (e i replay) non mostrano la chiara posizione del pallone. Episodi arbitrali a parte, che purtroppo per una neopromossa non sono quasi mai “amici”, resta una grande prestazione dei ragazzi di mister Massimiliano Monsignori, che ripartono da Catania con la consapevolezza che il campionato sarà durissimo, ma i ragazzi (oggi assenti per squalifica Romano e Igor) sono pronti a dare il 101%.

Il primo storico quintetto dell’Active vede Thiago, Davi, Caverzan, Lepadatu e Poletto. La gara parte subito su ritmi altissimi da ambo le parti. La prima conclusione degna di cronaca è di marca viterbese con Caverzan dopo 3’30’’, mentre sulla ripartenza è strepitoso Thiago Perez a salvare su Podda. Al minuto 7’ la Meta Catania passa in vantaggio con Gaetano Musumeci che batte l’incolpevole Thiago Perez al termine di una giocata personale. La risposta dei ragazzi di mister Monsignori è però rabbiosa e al 9’15’’ Giuseppe Curri sigla il pareggio con una conclusione che beffa Timm. È il primo goal segnato dai viterbesi nel massimo campionato e lo realizza un uomo simbolo della squadra. Passano appena 45’’ e Oitomeia si invola verso Timm che è costretto a stenderlo. Per i direttori di gara è cartellino rosso per il portiere e calcio di rigore per l’Active Network. Dal dischetto si presenta capitan Davì che trafigge Tornatore. La partita è bellissima senza interruzioni: Davì ha la palla del possibile 3 a 1, mentre sulla ripartenza veloce dei locali Turmena colpisce la traversa a Thiago battuto. Al minuto 16’23’’ Silvestri con una conclusione di punta dal limite trova il 2 a 2 che ristabilisce la parità.

Nella ripresa il match non cala d’intensità ma rimane alto, con azioni sia in casa Active che in casa Catania. Nel giro di pochi istanti Lepadatu si vede negare la gioia da Tornatore, mentre fra i locali Podda prova l’eurogol con una conclusione dalla propria metà campo con Curri che è provvidenziale a salvare sulla linea. Partita bellissima ed appesa a un filo sia da una parte che dall’altra: Tornatore è strepitoso a dire di no a Berti, mentre fra i locali la conclusione al volo di Gaetano Musumeci colpisce il palo interno facendo gridare al goal i tifosi siciliani. A quattro dalla fine fallo di Curri su Carmelo Musumeci fuori area, ma per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va Turmena, ma Thiago Perez è straordinario a dire di no e a salvare i suoi. Il Catania nel finale schiera il portiere di movimento alla ricerca della vittoria e ci riesce solamente a cinque secondi con un episodio che lascia molti dubbi.

Ora subito sosta per la nazionale, con l’Active Network che farà il suo esordio in casa sabato 14 ottobre alle 16 contro la temibile Came Dosson Treviso.

META CATANIA-ACTIVE NETWORK 3-2

MARCATORI: 7’00” p.t. G.Musumeci (M), 9’15” G.Curri (A), 10’00” rig. Davì (A), 16’23” Silvestri (M), 19’55” s.t. Podda (M).

META CATANIA: Timm, Salamone, Turmena, G.Musumeci, C.Musumeci, Tornatore, Anderson, Dian Luka, Silvestri, Podda, Di Conto All. Juanra Calvo.

ACTIVE NETWORK: Perez, Davì, Caverzan, Lepadatu, Berti, Massafra, Oitomeia, Frigerio, Scigliano, Lamedica, Poletto, Curri All. Monsignori.

AMMONITI: Turmena (M), Lepadatu (A), Anderson (M), Tornatore (M), Curri (A).

ESPULSI: 10′ p.t.Timm (M) per rosso diretto.

NOTE: al 16’ s.t Turmena (C) sbaglia un rigore.

ARBITRI: Gennaro Cefalà (Lamezia Terme), Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme).

CRONO: Bartolomeo Burletti (Palermo).

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI