Censimento alberi monumentali segnalazioni in scadenza

Da Vetralla si prende la strada per Blera, oltrepassando il centro abitato su un ponte altissimo, al di sotto e sui lati del quale la vegetazione è spettacolare. Si continua sempre diritti fino al bivio fra Civitella Cesi e Monteromano. Sulla destra c’è il fontanile dei Trocchi dietro al quale vive un FRASSINO del tipo angustifolia, con le foglie seghettate, col tronco dalla circonferenza di circa 3 m e l’altezza di 20. Il frassino ha radici così ben ancorate nel terreno che, per i popoli celtici, era l’albero che sorreggeva il cielo. Ha proprietà medicinali, un tempo considerate magiche. La rilevazione statistica in base alla legge 14/01/2013 n. 10 riguardante le Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e, in particolare l’art. 7, deve essere rivolta al Comune di inerente a cui compete la interpretazione sulle Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, è prevista l’istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, il cui iter presuppone un coinvolgimento diretto dei comuni, della Regione e del Corpo Forestale dello Stato.
Per quanto riguarda Viterbo, tutti i cittadini, pertanto, ma anche associazioni e istituti scolastici possono segnalare al Comune di Viterbo l’albero o la formazione vegetale da assoggettare a tutela mediante la compilazione e l’invio della “scheda di segnalazione” allegata all’avviso messo in pubblicazione.
Le schede di segnalazione, compilate in tutte le loro parti, devono pervenire corredate di fotografie dell’albero, entro il prossimo 31 luglio al Comune di Viterbo, settore VI: consegna a mano presso Sportello Unico al piano terra di via Garbini 84/b, spedizione postale a Comune di Viterbo, settore VI LL.PP. – ufficio viabilità, verde e arredo urbano, via Garbini 84/b 01100 Viterbo, invio telematico da casella di posta elettronica semplice alla mail verdepubblico@comune.viterbo.it se si utilizza la firma digitale, oppure da casella PEC – Posta elettronica certificata – alla mail lavoripubblici@pec.comuneviterbo.it se si utlilizza la firma autografa.
L’amministrazione comunale procederà alla verifica tecnica delle schede pervenute e alla successiva selezione delle piante che effettivamente rispecchino tutti i parametri previsti dalla normativa. Subito dopo il Comune invierà alla Regione l’elenco delle piante selezionate.
La scheda per la segnalazione e la versione integrale dell’avviso pubblico (definizione di albero monumentale, modalità di invio delle segnalazioni, riferimenti normativi, eccetera) sono consultabili sul sito isitituzionale www.comune.viterbo.it sezione servizi online, avvisi pubblici, settore VI.
Per eventuali informazioni: Comune di Viterbo, settore VI, LL.PP. e manutenzioni – Ufficio viabilità, verde e arredo urbano, via Garbini 84/b – tel 0761 348 214 (U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI