Canepina, entrano nel vivo i festeggiamenti di Santa Corona

Canepina_veduta castello

Proseguono a Canepina i festeggiamenti patronali in onore di Santa Corona Martire, organizzati dal Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2024-2025 in collaborazione con il Comune, la Parrocchia e le altre realtà locali. Fino a metà giugno il paese cimino è animato da una serie di manifestazioni tradizionali, culturali, musicali e di intrattenimento.

Tra i prossimi appuntamenti in programma, c’è attesa per la giornata di domenica 8 giugno, interessata da “Il mercante in fiera“, una grande fiera mercato di artigianato, collezionismo, hobbistica, opere dell’ingegno e modernariato dove gli appassionati e i collezionisti possono trovare tanti pezzi interessanti e occasioni di qualità. Particolare attenzione è rivolta ai bambini con l’allestimento di un’area giochi in piazzale I Maggio, comprensiva del Villaggio Indiano, mentre alle ore 17.00 nello spazio antistante la Cantina di Santa Corona “Pompieropoli“, con prove da “piccolo pompiere” a cura dei Vigili del Fuoco.

L’8 giugno si conclude alle ore 20.00 presso il chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari con la cena finale del Festival dei Maccaroni Canepinesi, che punta a valorizzare il piatto tipico della cucina locale attraverso una sfida tra quattro ristoratori del posto valutati da una giuria popolare.

I festeggiamenti di Santa Corona sono anche un’occasione per trascorrere serate musicali con ospiti di grande richiamo. Sabato 7 giugno in piazzale I Maggio (ore 21.45) si esibisce in concerto la PFM. La Premiata Forneria Marconi è una delle band più influenti e iconiche della scena musicale italiana, nota per il suo rock progressivo e la capacità di fondere diversi generi. A Canepina alterna i suoi brani storici e quelli di Fabrizio De Andrè, con cui ha collaborato a lungo.

Sabato 14 giugno è invece la volta di due dj set stellari, sempre in Piazzale I Maggio e a ingresso gratuito. Si parte alle ore 21.30 con Frankie Hi-NRG MC, il pioniere del rap italiano dalla carriera ultra trentennale, che offre una selezione di suoi successi e di celebri hit di musica hip hop ed elettronica. A seguire (22.30) Ema Stokholma, l’eclettica e poliedrica dj e conduttrice radiofonica e televisiva, pronta a far ballare la piazza con la sua energia coinvolgente. Al termine, spettacolo piromusicale presso il campo sportivo comunale a cura di Pirotecnica Poleggi.

Tra gli altri eventi in programma, lo spettacolo teatrale “Olimpiadi e Dei” di Laura Leo a cura del Gruppo Spontaneo Canepinese (piazza Garibaldi, ore 21.00); l’esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo in piazza Garibaldi il 4 giugno (ore 16.00); la commemorazione delle vittime del bombardamento del 1944 il 5 giugno (ore 17.45); lo spettacolo teatrale degli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo (Piazza 5 giugno, ore 21.00); il saggio di Spazio Danza coordinato da Daniela Testa il 12 giugno (piazza Garibaldi, ore 21.00); la commedia dialettale “Fa’ bbene e scòrdite, fa’ mmale e ppènzicce” del Gruppo Spontaneo Canepinese il 13 giugno (piazza 5 Giugno, ore 21.00); il Trekking di Santa Corona tra natura e castagni secolari il 14 giugno (ore 9.00). Infine, domenica 15 giugno la giornata finale con la solenne processione con il trasporto della Macchina di Santa Corona (10.00) e tanti altri momenti di festa. Lunedì 16 giugno alle 17 estrazione lotteria di Santa Corona.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI