Boom di affluenze per i primi due giorni della Notte di Mezzo che prosegue fino al 3 novembre: la manifestazione, infatti, pur iniziando il 31 ottobre, va oltre Halloween, sia per contenuti sia per durata. Una sorta di festival del fantasy con iniziative anche durante il ponte. Il mondo della fantasia, dunque, continua a orbitare nel quartiere medioevale di San Pellegrino, dove sta continuando, anche dopo il taglio del nastro iniziale, il flusso di visitatori provenienti sia dalla provincia sia dalla capitale, così come da altre regioni d’Italia. Porte aperte fino al 3 novembre all’accademia di magia di Harry Potter a Palazzo degli Alessandri in piazza San Pellegrino, alla casa di Alice del Paese delle Meraviglie a Palazzo Scacciaricci, nell’omonima piazza, al cimitero stregato presso il cortile ex Zaffera. Scenografie realizzate dagli studenti del liceo artistico di Viterbo, Francesco Orioli. Il calendario della manifestazione prosegue quindi per tutto il ponte con le sue iniziative destinate non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Le serate a tema nei locali del borgo: Bar Lucio, Settantasette, Local e Green Pub, eventi e iniziative anche nelle botteghe della ceramica: Lab33 a largo Cesare Battisti, con mostre, aperitivi e laboratori a tema, Percorsi Artistici di Cinzia Chiulli con viaggi nel simbolismo della città e la mostra le “streghe elette” di Francesca Romana d’Angelo raffiguranti le donne della politica viterbese, dalla sindaca Frontini alla vice presidente del parlamento europeo Antonella Sberna, passando per le assessore Elena Angiani, Rosanna Giliberto, Patrizia Notaristefano, la consigliera comunale Alessandra Croci. Allestimenti a tema anche alla Bottega d’arte di Daniela Lai. Nell’ambito dello spazio dedicato alla lettura, inaugurato il 31 ottobre anche il percorso narrativo a palazzo Scacciaricci su simboli, leggende e misteri della città, particolarmente apprezzato dai turisti, ma anche dai viterbesi che hanno scoperto particolari inediti di Viterbo. Si prosegue sabato 2 novembre, con “Storie di città” della Narrautrice, Cristina Pallotta alle ore 18.00 presso Palazzo Scacciaricci.
La Notte di Mezzo è organizzata dall’associazione culturale Argot con la collaborazione del liceo artistico Orioli, il patrocinio e il contributo di Comune e Provincia di Viterbo.
Ha tagliato il nastro l’assessore alla cultura del comune Alfonso Antoniozzi, munito, com’è ovvio, visto il contesto, di una bacchetta in sostituzione delle forbici. Alla giornata inaugurale anche l’assessore Elena Angiani, i consiglieri comunali Alessandra Croci e Andrea Micci. Venerdì 1° novembre, invece, la visita della vice presidente del parlamento europeo, Antonella Sberna.
Associazione culturale Argot