Avanzi delle feste, il Panettone diventa un tiramisù

piatto-con-pandoro-o-panettone-avanzati

Il consiglio di Giulia. L’Epifania tutte le feste si è portata via. Prima che le fette di panettone si inaridiscano perdendo morbidezza, trasformiamole in un dessert indimenticabile.

Il panettone diventa un tiramisù

Porzioni 4-6

Ingredienti:

Panettone  200 g

Zucchero   150g

Mascarpone ottimo come cremosità il Santa Lucia 250 g

Uova 3

panna da montare

caffè il necessario in fase di procedimento: 4 -6 tazzine con moka

cacao fondente q.b.

zucchero 3 cucchiai

Procedimento

In una ciotola ampia mescolare zucchero, mascarpone e tuorli d’uovo. A parte montate la panna e aggiungetela al composto, mescolando bene. In un tegame piuttosto profondo versate uno strato della crema ottenuta. Nel frattempo tagliate il panettone a fettine e inzuppatelo nel caffè caldo. Aggiungete uno strato di fette di panettone, ricoprendo con la crema. Spolverate con polvere di cacao fondente e lasciate riposare in frigo 3-4 ore.

Crema al mascarpone ricetta

Se vorrete preparare la crema al mascarpone (foto) ecco gli  ingredienti e il procedimento:

  • 400 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di rum

Procedimento:

Ricordare che per montare correttamente l’albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Per prima cosa con uno sbattitore montare gli albumi a neve ferma. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungere il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamare bene il tutto. In ultimo aggiungere, con delicatezza, l’albume montato a neve. Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla.

Qualunque procedimento scegliate il risultato sarà appagante, con una ricetta facile e gustosa, che spazza via dalla dispensa quegli avanzi che sarebbe un vero peccato sprecare…Dimenticavo se vi è venuto perfetto, potreste partecipare alla Tiramisù World Cup che si tiene ogni anno in Ottobre a Treviso. (G.R.)

BUON 2023!

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI