Appuntamenti al Foyer del Teatro Unione

E’ bello potersi ritrovare nel nostro Teatro Unione in questo weekend, gli appuntamenti sono limitati e bisogna prenotarsi ma sabato 10 ottobre e sono per adulti e bambini.

Programma
Ore 16:00 – Laboratorio di costruzione automi

Per bambini dai 10 anni in su. Massimo 10 partecipanti.
Attraverso i corsi si realizza uno degli obiettivi primari del Museo: trasmettere ai partecipanti conoscenze letterarie, artistiche e scientifiche, creando e raccontando storie i cui protagonisti vengono messi in movimento.
Durante i laboratori, ogni partecipante realizza un automa per ogni sequenza della storia raccontata, dopo aver appreso in modo induttivo le modalità di funzionamento dei meccanismi. Il processo di costruzione consente ai partecipanti, divertendosi, di affrontare e risolvere in modo attivo, collaborativo e creativo una serie di problemi teorici e pratici di diverso grado e complessità.
Gli automi sono quindi utilizzati come mezzi per esplorare con creatività le arti visive, la meccanica e la letteratura e per offrire un tipo di educazione e di attività basate sul gioco e sulla comprensione di un testo.

Ore 17:00
Presentazione di un Teatrino Meccanico ispirato a “I balli plastici di Fortunato Depero”
Il Modern Automata Museum sta studiando e realizzando, da alcuni anni, gli Automi dei Balli Plastici non più sotto forma di burattini ma sotto forma di veri e propri Automi, realizzando meccanicamente i movimenti dei personaggi.
L’idea è quella di creare un teatro meccanico degli Automi di Fortunato Depero, un teatro meccanico dove gli Automi si muovono da Automi, senza l’ausilio delle persone.
La costruzione di prototipi degli Automi di Depero è già stata effettuata dal MAM all’interno di laboratori di costruzione svoltisi presso alcuni Licei Artistici del Lazio.

Ore 18:30
Presentazione del libro “Automi” di Guido Accascina
il primo libro completo su questo argomento edito in Italia, e ripercorre la storia di queste invenzioni e dei loro autori, dall’Egitto dei Tolomei ai nostri giorni, con una descrizione dettagliata di vari progetti.
Gli automi sono tra i pochi manufatti costruiti dall’uomo capaci di unire in un solo oggetto il talento artistico, l’inventiva dell’ingegno e un movimento programmabile, prevedibile e controllabile.
Durante l’evento, una copia del libro verrà regalata ai partecipanti al laboratorio.

L’evento sarà gratuito su prenotazione e si svolgerà in ottemperanza delle prescrizioni anti Covid vigenti per la fruizione in sicurezza dello spettacolo dal vivo. I partecipanti (massimo 10 ragazzi fra i 10 ed i 14 anni) avranno dei kit personali con tutto l’occorrente e lavoreranno su tavoli separati individuali o distanziati.

Orari di apertura di ottobre

La biglietteria del Teatro Unione è aperta nei giorni
GIOVEDI, VENERDI E SABATO
Orario 15-19

Per informazioni 
Tel. 388 950 6826

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI