All’Ipu di Montefiascone il saggio-concerto di fine anno con esibizioni di solisti e dell’orchestra di chitarre

di Stefania Di Pietro

20250616_100206

Domenica 15 giugno, presso la sede dell’Ipu di Montefiascone, grazie all’associazione Lo Spazio Aps che promuove diversi progetti, tra cui lo studio della chitarra, si è tenuto il saggio-concerto di fine anno con esibizioni sia dei solisti sia dell’orchestra di chitarre. Motivo di grande apprezzamento l’esecuzione dei brani da parte dei singoli chitarristi, ragazzi bravissimi che studiano con cura e passione e motivo di altrettanto gradimento e di soddisfazione il lavoro di condivisione mostrato dall’orchestra.

20250615_182539

Quando pensiamo a un’orchestra, siamo soliti associarla alla più tradizionale orchestra sinfonica, oggi invece, attraverso questo ensemble, la chitarra è riuscita a esprimere benissimo il suo “carattere” con le esecuzioni di arrangiamenti di brani di colonne sonore famose come Minor Swing del film Chocolat e ha dimostrato la sua capacità di creare accordi perfetti nella musica d’insieme.

Si ringraziano l’associazione, i Maestri Marco Corsi, Andrea Tontoni, Adele Foffi, Luca Dormino e i ragazzi per aver consentito tutto ciò. Un ringraziamento particolare va al prof. Valerio Di Paolo del Liceo Santa Rosa, che ha preparato alcuni solisti.

20250615_163520

Le chitarre, i solisti e l’orchestra vi danno appuntamento ai prossimi concerti che si annunciano numerosi già a partire da questa estate, perchè non si smette mai di suonare una chitarra, non a caso il grande poeta Federico Garcìa Lorca in una sua celebre poesia sosteneva, riferendosi proprio alla chitarra, che è impossibile farla tacere.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI