Al Teatro Boni di Acquapendente va in scena “Gli animali parlanti” di Casti, importante poema satirico del ‘700

teatro boni

Sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, un altro evento castiano verrà presentato al Teatro Boni di Acquapendente.

Dieci attori, con una lettura recitata accompagnata da musica originale, declameranno parte della colossale opera che Casti compose tra il 1795 e il 1801 dal titolo: “Gli animali parlanti”.

E’ l’ultimo dei suoi scritti ampio e complesso con il quale l’autore con atteggiamento satirico, aggressivo e spregiudicatamente audace rivela la corruzione, i vizi e i difetti non tanto delle persone, quanto quelli delle istituzioni politiche e sociali dell’assolutismo dispotico dilagante nelle alte sfere del tempo.

Lo spettacolo propone una rilettura teatrale de Gli animali parlanti di Giovanni Battista Casti, opera che rappresenta uno dei più importanti poemi satirici del Settecento. In occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Casti, prende vita una nuova versione scenica di questo capolavoro, con una rielaborazione a cura di Orlando Araceli, che mette in luce, con l’uso simbolico degli animali, le criticità e i difetti della società e delle istituzioni politiche.

Il poema, composto da oltre 18.000 versi, è una satira corrosiva e brillante che critica l’assolutismo politico e l’incapacità delle masse di governarsi. Gli animali, protagonisti del testo, sono allegorie dei vizi umani e della corruzione, e attraverso di loro Casti denuncia i mali del suo tempo, con riferimenti straordinariamente validi anche oggi.
Tra i temi centrali dell’opera troviamo la critica al potere, descritto come arrogante e malvagio, e una riflessione profonda sulla guerra, che Casti vede come sempre più distruttiva e irrazionale. Il poeta, con ironia e amarezza, anticipa disastri futuri, rivelando una visione lucida e profetica.

Lo spettacolo non solo rende omaggio al valore letterario e satirico dell’opera, ma invita anche a riflettere sulle dinamiche del potere e sulle responsabilità della società moderna.

In collaborazione con il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente e realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.

locandina casti 2024

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI