Riforma della Giustizia, a Montefiascone nasce il Comitato del Sì promosso da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati

Nasce il 18 gennaio 2026 a Montefiascone il Comitato dei partiti di centro destra per il Sì alla Riforma della Giustizia, un progetto territoriale promosso da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati, con l’obiettivo di avviare un’iniziativa seria, strutturata e responsabile in vista del referendum del 22 e 23 marzo 2026.

Viene ufficialmente annunciata la costituzione del Comitato “Si Riforma Montefiascone”, un gruppo di lavoro aperto a sensibilità politiche di centrodestra, realtà associative, professionisti e cittadini che intendono sostenere con rigore e consapevolezza la riforma costituzionale della giustizia.

La riforma oggetto del referendum costituzionale prevede modifiche rilevanti all’ordinamento giudiziario, volte in particolare alla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri, attraverso l’introduzione di percorsi professionali distinti sin dall’ingresso in magistratura, nonché alla riorganizzazione del Consiglio Superiore della Magistratura in due organi autonomi. Tali modifiche, già approvate dal Parlamento, necessitano ora del voto popolare per essere definitivamente recepite nella Costituzione italiana.

La nuova disciplina elimina l’attuale possibilità di passaggio tra funzioni giudicanti e requirenti nel corso della carriera e ridefinisce gli organi di autogoverno della magistratura, con l’obiettivo dichiarato di ridurre conflitti di interesse e possibili influenze improprie su decisioni fondamentali per i cittadini e per l’equilibrio tra i poteri dello Stato.

Convinti della sua importanza, i promotori hanno ritenuto necessario dare vita a un gruppo di lavoro solido e organizzato, capace di favorire sul territorio un confronto ampio, informato e responsabile a favore del Sì.
Il Comitato, pur nascendo dall’iniziativa di forze politiche del centrodestra di Montefiascone, intende operare con la massima apertura, evitando sovrapposizioni formali con le attività dei singoli partiti e promuovendo invece una partecipazione civica, pluralista e inclusiva.
La decisione di costituire questo Comitato nasce dalla convinzione che il tema della giustizia non possa essere ridotto a uno scontro ideologico, ma debba coinvolgere cittadini, professionisti e rappresentanti istituzionali in un confronto serio e maturo, orientato all’interesse generale.

Nei prossimi giorni sarà convocata la data, l’orario e il luogo del primo incontro pubblico di presentazione del Comitato, aperto a tutta la cittadinanza.

Per informazioni e adesioni: siriformamontefiascone@gmail.com

Comitato-per-il-si_Bianco-Trasp.pdf (Post Instagram (4:5)) - 1

Comitato del Sì Montefiascone
Mirko Zuffi – Presidente Fratelli d’Italia
Paolo Manzi – Consigliere Forza Italia
Gianluca Ferri – Commissario Forza Italia
Angelo Caporiccio – Segretario Noi Moderati

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI