Amo il mio territorio, il progetto ludico dell’Istituto “Da Vinci” di Acquapendente per rafforzare il legame tra generazioni

Amo il mio territorio

“Una giornata del gioco come un incontro che arricchisce il cuore”. Questo l’incipit con il quale la Commissione Scuola e Territorio dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo Da Vinci” di Acquapendente presenta il risultato campione dell’ultimo evento del 2025, definendolo “straordinario per lanciare gli step per il 2026 collegati al progetto Amo il mio territorio. La Scuola si è aperta alla comunità locale per un evento speciale di gioco e condivisione che ha visto protagonisti gli alunni della scuola Primaria di Acquapendente insieme ai loro nonni e ai soci del Centro Anziani”.

“L’obiettivo è stato quello di riscoprire il patrimonio ludico tradizionale e di rafforzare il legame tra generazioni – spiega la Commissione -. Gioco delle carte, Dama, Tris, Morra, Schiaffo del Soldato, Shangai, Corsa dei Tappi… Hanno creato un’atmosfera calorosa, abbattendo le distanze generazionali. Profonda gratitudine al Dirigente Scolastico per aver sostenuto e supportato l’iniziativa. Un ringraziamento speciale ai nonni degli alunni, ai volontari e ai signori del Centro Anziani, custodi di un patrimonio immateriale, per la trasmissione di saperi e l’energia travolgente, agli alunni per l’interesse e l’entusiasmo mostrati, alla Commissione ‘Scuola e Territorio’ dell’Istituto per l’organizzazione in collaborazione con le insegnanti delle classi. Il nostro Istituto si impegna a proseguire questo percorso di condivisione e crescita valoriale per costruire insieme una comunità più unita, coesa e consapevole delle proprie radici”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI