6.4 C
Viterbo
venerdì, novembre 28, 2025
soriano_nel_cimino

A Soriano nel Cimino la presentazione del catalogo IMAGINA a cura di Chiara Lorenzetti

Sabato 29 novembre, Soriano nel Cimino ospita la presentazione ufficiale del catalogo IMAGINA, a cura di Chiara Lorenzetti, pubblicato da Davide Ghaleb Editore, una nuova occasione per approfondire la terza edizione del progetto artistico e culturale ideato da Spazio Taverna. La giornata si aprirà alle ore 11.30 con un meeting point in piazza Vittorio Emanuele II, per poi proseguire alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, dove verranno presentati il catalogo e il cortometraggio dell’artista Roberta Argenta. Saranno presenti gli artisti selezionati per questa edizione: Roberta Argenta, Martina Biolo, Paola Boscaini, Satya Forte, Edoardo Ongarato, Abdel Karim Ougri, Caterina Sammartino e Tommaso Silvestroni.

IMAGINA è un progetto artistico annuale curato da Spazio Taverna, nato per valorizzare il genius loci dei comuni italiani con una forte storia culturale e un significativo contesto artigianale e industriale. Attraverso l’arte contemporanea e il coinvolgimento di artisti emergenti, IMAGINA riattiva la memoria e la forza simbolica di palazzi storici, siti archeologici e luoghi iconici del territorio.
Il progetto propone un dialogo tra patrimonio materiale e immateriale e i linguaggi del contemporaneo, con l’obiettivo di attrarre visitatori internazionali e offrire ai cittadini una nuova prospettiva sul proprio passato, rinnovando l’identità dei luoghi e proiettandoli verso il futuro.
Ispirato alla tradizione delle grandi casate nobiliari italiane – come gli Orsini e i Gabrielli – IMAGINA guarda al Rinascimento come momento in cui l’artista era interprete e mediatore di un mondo complesso, capace di unire discipline come scienza, architettura, poesia, letteratura, magia e alchimia.
La metodologia del progetto nasce nel 2022 con una prima edizione sperimentale al Palazzo Ducale di Tagliacozzo (AQ); nel 2023 si sviluppa ulteriormente a Gubbio, in occasione della XXVII Biennale, trasformando la città attraverso interventi al Palazzo Ducale e al Palazzo dei Consoli.
La terza edizione, ospitata al Castello Orsini e a Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, è affidata alla cura di Chiara Lorenzetti, che seleziona otto artisti italiani under 30. Le loro installazioni immersive hanno riportato alla luce il terzo piano del Castello Orsini – riaperto al pubblico dopo quarant’anni – con opere dedicate al genius loci dell’edificio.

Partendo dalla storia della famiglia Orsini, che ha fondato Palazzo Taverna – sede del progetto curatoriale di Spazio Taverna – IMAGINA segue le tracce simboliche nel territorio, approdando nel 2025 al Castello Orsini di Soriano nel Cimino.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

29 Nov 2025

Ora

11:30

Luogo

Soriano nel Cimino
Categoria