16.5 C
Viterbo
lunedì, novembre 17, 2025
_DSC3342, Umbria, Italy, 10/2014, ITALY-10658NF4. A man pretending to eat grapes in a vineyard. IG 09/24/2019: We reap and we sow, an emergence of pleasure. The harvest begins. - Upon Learning, by Melissa Schwartz 1st Image: A girl carries bales of wheat. #Tagong, #Tibet, 2000. 2nd Image: Workers in a vineyard. #Kosovo, 1989. 3rd Image: Man harvests corn. #Kosovo, 1989. 4th Image: Man picking olives from a tree in Trevi. #Umbria, #Italy, 2012. 5th Image: Man pretending to eat grapes in a vineyard in Montefalco. #Umbria, #Italy, 2014. retouched_Ekaterina Savtsova 11/02/2014, Kacy Edelmayer 09/24/2019

A Montefalco in mostra 60 fotografie del celebre racconto sull’Umbria di Steve McCurry

Dopo oltre 10 anni dalla prima esposizione, il celebre fotografo americano Steve McCurry torna in Umbria con il suo racconto dedicato a questa terra straordinaria. Dal 4 dicembre 2025 al3 maggio 2026, il Complesso museale San Francesco di Montefalco ontugura la mostra “Steve McCurry – Umbria”, curata da Biba Giacchetti.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 3 dicembre, alle ore 17.30.

A Montefalco McCurry porta alcuni degli scatti più iconici del suo archivio personale e alcune immagini inedite, esposte per la prima volta al pubblico. La mostra è promossa dal Comune di Montefalco con il contributo della Regione Umbria, in collaborazione con Orion57. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura e Turismo.

Sessanta fotografie permetteranno di ammirare l’Umbria vista con gli occhi di uno dei fotografi più amati al mondo. Uno storytelling di luoghi, persone, storie, feste, eventi, paesaggi e comunità che trasmette tutto il calore e le emozioni provate da McCurry durante i suoi viaggi.

Spiega Steve McCurry: Sentivo che fosse giunto il momento di tornare con una mostra in un luogo che mi aveva dato così tanto. Gli anni trascorsi lavorando a Sensational Umbria sono stati pieni di calore, curiosità e scoperte inattese. Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo”.

L’esposizione narra il viaggio che McCurry ha compiuto in Umbria in diverse occasioni e del fascino che l’Umbria e la gente di questi luoghi hanno esercitato su di lui.

Da Montefalco a Gubbio, passando per Bevagna, Assisi, Perugia, Spoleto, Trevi e tanti luoghi inaspettati. La mostra non è una semplice antologia: è un racconto libero, affettuoso, intimo. Una straordinaria galleria di immagini dinamiche e vere.

 

Per info: www.museomontefalco.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

03 Dic 2025

Ora

17:30
Categoria