“Eco del sacro”, l’opera dello scultore orafo Francesco Maria Capotosti esposta al Museo Colle del Duomo

Museo colle del duomo

Da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre l’opera “Eco del sacro” dello scultore orafo viterbese Francesco Maria Capotosti sarà ospitata presso il Museo Colle del Duomo, grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Viterbo e Archeoares.

“Attraverso un viaggio filologico nell’iconografia papale, la scultura Eco del sacro – spiega Capotosti – vuole essere un omaggio alla chiesa e alla funzione simbolica del vescovo di Roma, figura indissolubilmente legata alle pieghe storico-artistico della civiltà occidentale”. Scollandosi dalla tradizione ritrattistica, l’artista raffigura un pontefice senza nome, plasmando un archetipo senza tempo.

All’inaugurazione di sabato 25 ottobre, alle ore 16.30, interverranno don Massimiliano Balsi, vicario episcopale per la Pastorale della formazione culturale e tradizioni della Diocesi di Viterbo, la dottoressa Elena Cangiano, responsabile per Archeoares del Polo monumentale Colle del Duomo, la dottoressa Barbara Aniello, docente di iconografia cristiana alla Pontificia Università Gregoriana, e lo scultore Francesco Maria Capotosti.Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI